Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | February 26, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Console portatili: la tecnologia innovativa a portata di mano

Console portatili: la tecnologia innovativa a portata di mano

| On 25, Lug 2023

Usabilità, innovazione e resa grafica: le nuove console portatili fanno gola a sempre più gamer.

di Redazione Art Vibes


Picture: image via: Adobe Stock.


Anche se si vive nell’era degli smartphone, le console portatili sono ancora un prodotto molto amato e di cui varie aziende propongono spesso nuovi modelli.

È vero che i modelli disponibili sono oggi in numero ristretto, almeno quelli che hanno grande successo di pubblico e che gli smartphone hanno sicuramente ridotto la richiesta di questo tipo di dispositivi in un certo pubblico, ma alcuni prodotti sono in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi gamer che ama giocare ovunque si trovi, senza bisogno di un computer o di una console di grandi dimensioni.

 

Le console portatili più diffuse

Ad oggi le console portatili più diffuse sono certamente quelle Nintendo, il brand principale all’interno di questo mercato. Del resto questo marchio propone console portatili da decenni, mentre i suoi concorrenti diretti hanno spesso rinunciato a questo settore, per concentrarsi maggiormente su quelle fisse o su accessori paralleli.

Sono poi disponibili diversi modelli di Nintendo Switch a prezzi che si differenziano significativamente, per poter offrire una gamma completa che risponde alle esigenze di diverse tipologie di gamer.

Dall’appassionato che desidera giocare anche mentre è in coda al supermercato fino al bambino cui i genitori vogliono fare un bel regalo per un’occasione speciale, la gamma Switch offre ad ognuno una soluzione ottimale.

Negli ultimi tempi, comunque, varie aziende stanno cercando di rispondere in modo più attento alle richieste dei gamer, proponendo modelli di console portatile che stanno riscuotendo qualche successo.

Si tratta a volte di prodotti di nicchia, ricercati solitamente da gamer più appassionati, pronti a sperimentare la console che permette di giocare anche ai giochi più complessi on the go.

 

Le caratteristiche di una buona console


Chi acquista una console portatile tende a prediligere il modello che propone la tipologia di gioco che preferisce. E proprio per questo che le varie aziende che producono console cercano di ottenere dei giochi in esclusiva.

Per questo motivo alcuni gamer acquistano negli anni sempre il medesimo brand di console, per non dover rinunciare ai giochi che preferisce e a cui ama giocare ogni giorno.

Non è sempre così e alcuni giochi sono invece disponibili su varie console, portatili e non; quindi in alcuni casi si può scegliere il modello di console da acquistare considerandone solo le caratteristiche peculiari.

Ovviamente il primo elemento da valutare è la resa grafica, perché nessuno oggi vuole giocare con immagini sgranate o pixelate, o che ha dei momenti di latenza nelle fasi salienti di alcuni giochi: un buon monitor e un motore grafico all’altezza della situazione sono quindi elementi da considerare.

Visto che stiamo parlando di dispositivi portatili, è importante anche valutare la durata della batteria, per non trovarsi senza carica nel bel mezzo di una partita o di una campagna di gioco. Ogni console poi offre una modalità di gioco leggermente differente, con controller a più tasti più o meno facili da utilizzare e da padroneggiare. Poter provare con mano la console portatile che si intende acquistare è spesso un buon modo per comprendere se si tratta del prodotto giusto.

 

Il prezzo

Le console portatili sono dispositivi che si acquistano per giocare, per divertirsi, in base alle proprie preferenze nel campo dell’intrattenimento e alle offerte che si possono trovare in commercio, con contenuti esclusivi o giochi inclusi.

Nonostante ciò, è bene tenere presente il proprio budget e i prezzi sul mercato, che potranno spingere alla scelta di un modello invece di un altro.

Un costo eccessivamente alto per una console portatile può causarne una scarsissima diffusione, mentre un prezzo inferiore con un rapporto prezzo qualità elevato permetterà alla singola console di riscuotere grandi successi.

Ognuno tende a valutare il budget che ha a disposizione e il suo personale desiderio di possedere o meno una console: trovare un’offerta particolarmente allettante è ovviamente una spinta ulteriore all’acquisto, soprattutto se si tratta di dispositivi molto costosi.


Submit a Comment