Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | September 23, 2018

Scroll to top

Top

No Comments

Carbon Engineering - Purificare l'aria

Carbon Engineering – Purificare l’aria

| On 26, Ott 2016

Una nuova tecnologia che cattura l’anidride carbonica (CO2) direttamente dall’atmosfera e la utilizza per produrre combustibili sintetici.

di Redazione Art Vibes


Sono sempre più numerosi i progetti che hanno l’obiettivo di combattere l’inquinamento, un tema centrale nella vita di ognuno di noi.
La cattiva qualità dell’aria è un problema che coinvolge persone di tutto il mondo, negli ultimi cinque anni abbiamo avuto un incremento dell’8% relativo all’inquinamento dell’aria.
In un mare nero di cattive notizie riquadranti l’avvelenamento del pianeta, finalmente ne arriva una buona dal Canada, più precisamente da Squamish, nella British Columbia. Infatti la canadese Carbon Engineering ha messo in commercio una nuova tecnologia che cattura l’anidride carbonica (CO2) direttamente dall’atmosfera e la utilizza per produrre combustibili sintetici a basso tenore di carbonio, l’intero progetto è ispirato all’azione delle foreste sulla qualità dell’aria.

 

Carbon Engineering – Industrial-scale capture of CO2 from ambient air – video courtesy of: CarbonEngineering’s Channel

Questa nuova tecnologia funziona proprio come un albero, ventilatori posizionati sulla parete di un edificio catturano l’aria inquinata, che viene combinata ad una soluzione che assorbe la CO2 e la trasforma in sale.
L’aria pulita viene liberata mentre la ’anidride carbonica viene estratta, raccolta e riutilizzata per la creazione di un combustibile sintetico, riutilizzabile per produrre nuova energia. L’impianto imprigiona una tonnellata di anidride carbonica al giorno, pari alle emissioni di 15 veicoli. In futuro il sistema potrebbe raccogliere una quantità di CO2 ventimila volte maggiore, equivalente alle emissioni di trecentomila vetture l’anno.
La prima installazione di grandi dimensioni è prevista per il 2018. Che dire..notizie che ci fanno tornare a sperare e.. a respirare.

 

Livelli di inquinamento dell’aria. Fonte: Organizzazione mondiale della sanità (Oms)
Livelli di inquinamento dell’aria. Fonte: Organizzazione mondiale della sanità (Oms)

Il sistema sviluppato dalla canadese Carbon Engineering per ripulire l’aria dall’inquinamento. Fonte: Carbon Engineering
Il sistema sviluppato dalla canadese Carbon Engineering per ripulire l’aria dall’inquinamento. Fonte: Carbon Engineering

– via: lifegate.it


Further reading:

– website: carbonengineering.com


Submit a Comment