Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | December 6, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

Actiwait (Street Pong) - L'attesa creativa al semaforo

Actiwait (Street Pong) – L’attesa creativa al semaforo

| On 15, Dic 2014

Incentivare il lato ludico durante le attese ai semafori stimolando le interazioni spontanee.

di Redazione Art Vibes


Già nel 2012 si era sentito parlare di un fantomatico gioco urbano capace di intrattenere i pedoni durante l’attesa al semaforo. Sono passati circa due anni e, a giudicare da quanto successo in Germania, sembra che l’idea sia stata accolta di buon grado dalle autorità cittadine, vista l’installazione di un esemplare nella cittadina di Hildesheim.

Sandro Engel e Holger Michel, due studenti di design e interazione presso la HAWK University hanno lanciato il gioco alla fine di novembre e da quel momento è stato un successo.
Installato sul semaforo per i pedoni, consente a coloro che devono aspettare di attraversare l’incrocio, di giocare ad una partita di Ping Pong contro qualcun altro che aspetta sul lato opposto della strada.

STREETPONG – Video courtesy of: HAWK Hildesheim

STREETPONG, cosi ribattezzato in partenza, agisce attraverso due schermi touch su entrambi i lati della strada. Non appena il semaforo diventa rosso, si può far partire la sfida. Quando il semaforo diventa verde il piccolo schermo mostra invece quanto tempo resta per attraversare la strada.

Un’idea intelligente, che, sulle orme della Fun Theory elaborata da Volkswagen mira a rendere gli spazi pubblici un po’ più divertenti. Invece di punire i pedoni che attraversano la strada illegalmente, si incentiva il loro lato ludico durante l’attesa. Un chiaro esempio di come le città moderne cercano di risolvere problemi urbani stimolando interazioni spontanee.

Ora gli sviluppatori hanno cambiato nome del gioco urbano, da Street Pong a Actiwait, e hanno da poco inaugurato una campagna di crowdfunding sul sito indiegogo per ottenere i finanziamenti necessari per apportare le migliorie necessarie al prodotto.

Per testare da voi l’applicazione non vi resta che recarvi nella cittadina tedesca di Hidelusm o attendere che altre amministrazioni comunali in Europa diano il via libera per la sua installazione.

Streetpong 2.0 – It’s real! – Video courtesy of: HAWK Hildesheim

– via: popupcity.net

StreetPong – L’attesa creativa al semaforo
Actiwait (Street Pong) - L'attesa creativa al semaforo
Actiwait (Street Pong) – L’attesa creativa al semaforo

Actiwait (Street Pong) - L'attesa creativa al semaforo
Actiwait (Street Pong) – L’attesa creativa al semaforo
Street Pong – Attesa creativa

Further reading:

– Urban invention website: urban-invention.com

– Indiegogo campaign: indiegogo.com


Submit a Comment