Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | September 18, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

Street ARTitude Night - Rigenerazione urbana

Street ARTitude Night – Rigenerazione urbana

| On 19, Dic 2018

Roma, Garbatella: riqualificare gli spazi urbani attraverso l’arte e la cultura.

di Redazione Art Vibes


Picture: Emanuele Olives – Illustrazione, dettaglio.


L’associazione culturale FluO Events, in collaborazione con ARA Project, vincitori del bando municipale “Cult – L’ottava meraviglia” sono lieti di presentarvi l’evento Street ARTitude Night presso Piazza Eugenio Biffi il giorno Venerdì 21 Dicembre, a partire dalle ore 16:30.

L’evento si propone di mettere insieme in un’unica data nella suggestiva piazza alle porte di Garbatella un gruppo eterogeneo di artisti e musicisti per dar vita ad una manifestazione culturale unica nel suo genere.

L’obiettivo è quello di promuovere una nuova concezione della fruizione artistica liberandola dalla sua veste istituzionale e museale, mettendola a disposizione di tutti coloro che vivono e contribuiscono allo sviluppo urbano di un territorio comune che privilegi la riqualificazione degli spazi attraverso l’arte e la cultura.

 

Street ARTitude Night - Piazza Eugenio Biffi, Garbatella Roma
Street ARTitude Night – Piazza Eugenio Biffi, Garbatella Roma

L’associazione culturale FluO Events, già promotrice del festival di arti urbane Blue Flow – da quattro anni presente sull’isola di Ventotene – dopo aver inaugurato UP- Urban Prospettive Factory, la galleria d’arte dinamica nel cuore di Torpignattara, prosegue la sua opera di promozione artistica, con la collaborazione di Art Roman Avantgarde (ARA), nuovo progetto collettivo di rigenerazione urbana attivo nel quadrante sud della Capitale.

L’evento si aprirà con il workshop interattivo “Pollock” per giovani e adulti che riprendendo lo stile dell’action painting darà libero sfogo all’estro creativo dei partecipanti con l’accompagnamento di musica dal vivo.

In contemporanea, sul luogo saranno all’opera diversi artisti di spicco nella scena dell’arte urbana: Picaro (Spazio Creativo), Wame e Pauraz (Hawana family), Shine, Emanuele Olives, Irene Iodice. Il loro intento sarà quello di riconvertire l’arredo urbano trasformandolo in opere creative e dando nuovo colore alla piazza.

A partire dalle ore 18:00 comincerà lo spettacolo di videomapping dell’artista digitale Edoardo Cirone che proietterà sull’iconica facciata dell’Albergo rosso uno show di luci ed effetti speciali che illuminerà tutta Piazza Biffi ogni mezz’ora.

L’intrattenimento musicale che accompagnerà l’intera serata sarà offerto dal collettivo di DJ Träumers, gruppo emergente romano, che proporrà una selezione di musica techno underground.

In tale contesto lo spazio urbano diventa il palcoscenico privilegiato in cui risorse e competenze locali si uniscono dando vita ad un microcosmo di relazioni e sinergie all’insegna della collaborazione, sperimentazione e libera espressione, con l’obiettivo condiviso della progettazione di ambienti a misura d’uomo, in sintonia con la crescita dell’individuo e della comunità nel suo insieme.

 

Nicoletta Guerrieri, Picaro (Spazio Creativo) - Non ci sono mai stato ma mi sembra casa, Illustrazione
Nicoletta Guerrieri, Picaro (Spazio Creativo) – Non ci sono mai stato ma mi sembra casa, Illustrazione

Emanuele Olives - Illustrazione
Emanuele Olives – Illustrazione

– via: Art Vibes submission


Exhibition info: Street ARTitude Night, a cura di FluO Events e Art Roman Avantgarde.

When: 21 dicembre 2018.
Where: Piazza Eugenio Biffi – Garbatella, Roma.


– Facebook Event: facebook.com/events


Submit a Comment