Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | December 18, 2017

Scroll to top

Top

No Comments

Street art Masullas - Tellas, La Fille Bertha, Andrea Casciu, Kiki Skipi e Hitnes

Street art Masullas – Tellas, La Fille Bertha, Andrea Casciu, Kiki Skipi e Hitnes

| On 28, Apr 2017

Masullas fa da ponte tra arte, cultura ed educazione con un progetto di riqualificazione urbana. 

di Redazione Art Vibes


Attraverso la scelta di soluzioni “moderne”, un’amministrazione comunale coraggiosa fa da apripista per nuovi modelli di promozione del territorio, puntando sul rinnovamento culturale e sull’educazione delle generazioni future. Dal 15 al 20 maggio, artisti e artiste lavoreranno insieme per dare un nuovo volto al piccolo borgo della Marmilla: Tellas, La Fille Bertha, Andrea Casciu, Kiki Skipi e Hitnes coloreranno il paese rinnovando le facciate esterne di edifici pubblici e abitazioni private. Per tutta la durata dell’evento gli artisti saranno impegnati anche nei laboratori didattici organizzati per bambini e ragazzi.

Tutto ruota intorno a semplici obiettivi: riqualificare gli edifici situati in punti strategici del paese, dando nuova vita alle pareti esterne, e coinvolgere i cittadini, di ogni età, nella trasmissione di importanti messaggi sociali.

 

Il Progetto

La comunità di Masullas è al centro di un rinnovamento che vede nella cultura il principale strumento di progresso sociale ed economico.
In questo contesto prende facilmente forma un progetto di “residenza artistica”, dove “condivisione” e “partecipazione” sono le parole chiave. Consapevoli dell’importanza del percorso culturale intrapreso dall’Amministrazione comunale diversi cittadini hanno accettato di prendere parte all’iniziativa, offrendo le pareti delle proprie case come vere e proprie tele di cemento. 

Street Art Masullas è un progetto in cui l’arte incontra la riqualificazione urbana e lavora con i suoi abitanti per raggiungere un obiettivo comune. Il paese si apre al mondo con un evento che porterà alla realizzazione di una mostra “di strada” permanente a cielo aperto, dove l’arte, da sempre  mezzo per sensibilizzare, partecipare, divulgare e crescere,  si esprime in tutta la sua forza. Si arricchisce in questo modo l’offerta culturale di un Comune già importante per la sua storia, la sua cultura e la sua archeologia.

 

Il Messaggio

Street art Masullas rappresenta, nell’intenzione dell’Amministrazione promotrice, l’occasione per affrontare importanti tematiche sociali.
Poiché l’arte, soprattutto quella urbana, va vissuta e non semplicemente guardata da lontano, l’evento prevede la realizzazione di laboratori didattici per bambini e ragazzi. Lo scopo dei laboratori, tenuti dagli stessi artisti, è quello di educare le generazioni future al rispetto e alla valorizzazione del territorio, insegnare la differenza tra vandalismo e riqualificazione, avvicinare i più piccoli all’arte nella varietà dei suoi mezzi espressivi, educare alla parità di genere nel lavoro come in ogni ambito della vita attraverso esempi positivi, da qui l’esigenza, fortemente sentita dall’Amministrazione comunale, di ricorrere ad artisti e artiste.

Attuare questo tipo di politica significa agire in maniera sotterranea sull’educazione degli uomini e delle donne di domani. Il messaggio sottinteso a questa scelta, ma evidente, dimostra che tutti mestieri che possono essere fatti da uomini e donne.  

 

Alcune opere degli artisti: Tellas, La Fille Bertha, Andrea Casciu, Kiki Skipi e Hitnes
Tellas - Under the city, Cagliari, Italy, 2015. Photo by Antonio Pintus
©Tellas – Under the city, Cagliari, Italy, 2015. Photo by Antonio Pintus

Hitnes - Christchurch, New Zealand, 2014
©Hitnes – Christchurch, New Zealand, 2014

La Fille Bertha - Street art
©La Fille Bertha

Andrea Casciu - Street art
©Andrea Casciu

Kiki Skipi - Face to face, sea mood, Torre grande, Oristano, 2016
©Kiki Skipi – Face to face, sea mood, Torre grande, Oristano, 2016

La Fille Bertha - Sopraelevata Genova, Walk the Line project
©La Fille Bertha – Sopraelevata Genova, Walk the Line project

Tellas - Autumn in Helsinki, Finland, 2016. Photo by Hanna Suominen
©Tellas – Autumn in Helsinki, Finland, 2016. Photo by Hanna Suominen

Kiki Skipi + Andrea Casciu - Siren and the Sailor, Torre grande, Oristano, 2016
©Kiki Skipi + Andrea Casciu – Siren and the Sailor, Torre grande, Oristano, 2016

HITNES - Sanba project Rome 2015
©Hitnes – Sanba project Rome 2015

– via: Art Vibes submission – images courtesy of: streetartmasullas.it


– website: streetartmasullas.it


Submit a Comment