Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | June 28, 2022

Scroll to top

Top

No Comments

Saype - Beyond Walls (#EmbracingVenice)

Saype – Beyond Walls (#EmbracingVenice)

| On 06, Mag 2022

Un’opera monumentale dipinta su un tappeto d’erba nel cuore di Venezia. Un murale effimero per riflettere sulla fragilità della vita sulla terra e sulle responsabilità umane nei confronti dei nostri simili.

di Redazione Art Vibes


Picture: Saype – Beyond Walls, Venezia. Photo credit: Valentin Flauraud.


In occasione della Giornata Mondiale della Terra e dell’inaugurazione della 59° edizione di Biennale Arte, il Gruppo Lavazza con #EmbracingVenice ha presentato la nuova tappa del progetto di Land Art intorno al mondo Beyond Walls by Saype.

Nel giorno dedicato alla Terra, attraverso un’opera di grande impatto visivo ma di natura effimera si è voluto richiamare l’attenzione su un tema particolarmente attuale: la fragilità della vita sulla terra e le responsabilità umane nei confronti dei nostri simili, delle altre forme di vita e del pianeta in cui abbiamo il privilegio di vivere.

Due mani che si tendono l’una verso l’altra e si stringono, in una presa che trasmette fiducia e aiuto reciproco: è questa l’immagine al centro di un’opera monumentale dipinta su un tappeto d’erba, con pigmenti biodegradabili ideati dall’artista stesso, e posizionato su un “pontone”, imbarcazione tipica della città di Venezia, che ogni giorno attraversa i canali e che riesce così ad ospitare “la più grande catena umana della storia”.

 

Saype - Beyond Walls (#EmbracingVenice). Photo credit: Valentin Flauraud
Saype – Beyond Walls (#EmbracingVenice). Photo credit: Valentin Flauraud

Dopo aver viaggiato per 3 anni in tutto il mondo con il mio progetto Beyond Walls, sono felice che questa città emblematica ne faccia ora parte. Città dal fascino unico, ricca di storia, arte e cultura Venezia riflette le sfide del cambiamento climatico. In questo senso, lavorare nel rispetto della natura è l’unico modo per superare insieme i fallimenti del passato e creare un futuro luminoso.” – ha affermato Saype – “Essere in grado di portare le simboliche mani di Beyond Walls attraverso i canali durante la Biennale di Venezia è un’opportunità per condividere un messaggio di speranza con il mondo intero. L’Earth Day è il momento perfetto per ricordarci che il complesso rapporto uomo/natura/esseri viventi deve essere al centro delle nostre preoccupazioni e sono orgoglioso di poter diffondere questo messaggio con Lavazza che è un partner storico nella mia avventura di artista.

 

Saype - Beyond Walls (#EmbracingVenice). Photo credit: Valentin Flauraud
Saype – Beyond Walls (#EmbracingVenice). Photo credit: Valentin Flauraud

Saype - Beyond Walls (#EmbracingVenice). Photo credit: Valentin Flauraud
Saype – Beyond Walls (#EmbracingVenice). Photo credit: Valentin Flauraud

– via: Art Vibes submission – photo credits: ©Valentin Flauraud


, via: facebook.com/saypeartiste


Submit a Comment