Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | October 19, 2018

Scroll to top

Top

No Comments

Pejac - Arte urbana a New York

Pejac – Arte urbana a New York

| On 04, Apr 2018

L’arte urbana che difende la natura: i nuovi pezzi di Pejac a New York.

di Redazione Art Vibes


Picture: Pejac – Fossil, 27 Scott Ave. Brooklyn, NY 11237, USA.


Sembra che New York abbia una speciale attrattiva in questo periodo, dopo Banksy ad irrompere sulla scena della grande mela è l’arte minimalista di Pejac. L’artista spagnolo, da sempre sensibile alle tematiche ambientali, diffonde attraverso due nuovi pezzi a Bushwick e Chinatown, tutta la preoccupazione per il controverso rapporto che intercorre tra uomo e natura.

New York è la metropoli per eccellenza del mondo moderno, qui nel corso degli anni si sono affrontate importanti sfide urbanistiche con un occhio sempre vigile alle questioni ambientali. Central Park nel centro della city è il simbolo della coesistenza possibile tra uomo e natura in un contesto fortemente popolato. Forse per questo Pejac ha scelto New York per ospitare i suoi ultimi nuovi lavori.

Fossil, nel contesto urbano di Bushwick, è un lavoro che profetizza un ipotetico futuro dove l’unico ricordo della natura si materializza nell’aspetto offuscato di un albero. Con un intervento minimalista a colpi di spray, semplicemente aggiungendo ombre e accentuando gli elementi esistenti, Pejac ha creato una sagoma spettrale di un albero che fuoriesce da un anonimo muro di mattoni.

 

Pejac - Fossil, 27 Scott Ave. Brooklyn, NY 11237, USA
Pejac – Fossil, 27 Scott Ave. Brooklyn, NY 11237, USA

Spogliato della sua rigogliosa bellezza e ridotto a sterili rettangoli, l’albero in questione si trasforma in una incredibile illusione, una sottile critica al comportamento dell’uomo nei confronti dell’ambiente, una critica che si consolida se si considera il quartiere modaiolo che ospita il pezzo, zona urbana investita in tempi recenti da un rapido processo di gentrificazione.

In opposizione al primo pezzo, Inner Power mette in scena una differente realtà, un altrettanto ipotetico futuro dove la natura rompe le barriere imposte dalla mano dell’uomo, recuperando il terreno che gli è stato sottratto.

Da una candida saracinesca fuoriescono dei rami di fiori di ciliegio mentre piccoli uccelli fanno capolino da un’altra apertura e si godono la meraviglia e la grazia dei frutti in fiore. Il pezzo collocato nel distretto di ChinaTown è un simbolo di resistenza contro la megalomania intransigente di Wall Street, distante a pochi isolati.

 

Pejac - Inner Power, 2 Henry St, New York, NY 10038, USA
Pejac – Inner Power, 2 Henry St, New York, NY 10038, USA

Pejac - Inner Power, 2 Henry St, New York, NY 10038, USA
Pejac – Inner Power, 2 Henry St, New York, NY 10038, USA

– via: pejac.es – photo courtesy of: Pejac


– website: pejac.es


Submit a Comment