Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | April 13, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

PAS - Sentiero Porte d’Artista

PAS – Sentiero Porte d’Artista

| On 05, Giu 2023

Le porte abbandonate dei borghi calabresi diventano opere d’arte a cielo aperto. Un percorso pensato per portare colore, luce e nuova vita a ciò che appariva ormai scaduto.

di Redazione Art Vibes


Picture: PAS – Sentiero Porte d’Artista – Vena di Maida.


Un sentiero d’arte che attraversa i piccoli borghi facendosi largo tra il silenzio e la singolare bellezza delle comunità calabresi. Un percorso pensato per portare colore, luce e nuova vita a ciò che appariva ormai scaduto, destinato a trascinare l’abbandono nel proprio destino.


Il progetto “Pas – Sentiero Porte d’Artista“, sotto la direzione artistica di Massimo Sirelli, porta avanti dal 2020 una sorta di scommessa: dimostrare che le porte abbandonate possono diventare delle opere d’arte a cielo aperto.

Un’impresa che, stando ai fatti, non solo ha centrato il proprio obiettivo ma ha spinto turisti e visitatori a destreggiarsi tra i vicoli di paesi mai raggiunti prima. 

Così, passo dopo passo, le stradine dei borghi diventano gallerie di un museo senza orari, mentre le porte delle abitazioni, le serrande dei garage, gli sportelli dei contatori e le finestre chiuse si trasformano in tele bianche da riempire con la creatività di artisti affermati o di giovani emergenti.

 

PAS - Sentiero Porte d’Artista
PAS – Sentiero Porte d’Artista

PAS - Sentiero Porte d’Artista
PAS – Sentiero Porte d’Artista

Un’esplosione di colori interrompe la distrazione dei passanti perché ora è l’arte a catturare su di sé l’attenzione. Il grigiore non è più dominante, ma arretra insieme alla convinzione che in un piccolo paese la bellezza non possa pretendere un ruolo da protagonista. Grazie all’intraprendente iniziativa le porte chiuse tornano ad aprirsi, ma non in senso materiale.

I disegni e le opere realizzate sulle ante serrate spalancano la vista, idealmente, su panorami, volti e storie a colori inaugurando un viaggio capace, con gli occhi e con il cuore, di forzare ogni serratura.



Il primo sentiero aperto nell’ambito del progetto PAS ha interessato il borgo di Sersale e ha ridato valore a ben 25 porte ormai abbandonate attraverso la creatività ed il talento pittorico di giovani esordienti ed artisti di fama nazionale e internazionale: Antonio Burgello, Marco “Moz” Barberio, Claudio “Morne” Chiaravalloti, Vincenzo “Zeus”, Immacolata Manno, Massimo Sirelli, Simona Canino, Enrico Carnevale, Debora Pupo, Francesco “Fra” Caporale, Tiskio, Doctor M, Antonio Lo Bianco, Giuseppe Negro, Paola Morpheus, Urto, Serena Torchia, Brunella Pisani, Mike Crispino, Bislak, Leonardo Cannistrà, Valeria Pastina, Alberto Dest De Seta, Samuele Negro.

 

PAS - Sentiero Porte d’Artista
PAS – Sentiero Porte d’Artista



Nell’intento di valorizzare il patrimonio storico e culturale della comunità italo-albanese di Vena di Maida, piccolo borgo della provincia di Catanzaro, le raffigurazioni creative inserite nel percorso PAS inaugurato nel centro storico di Vena ha avuto un unico grande tema, quello della cultura arbëreshë.

Ad essere coinvolti in questo caso sono stato gli artisti Antonio Burgello, Marco “Moz” Barberio, Claudio “Morne” Chiaravalloti, Vincenzo “Zeus” Costantino, Martina Forte, Andrea “Smoky” Giordano, Immacolata Manno, Alessia Moretti, Roberto Petruzza, Massimo Sirelli, Maria Soria. 

Recentemente ad Uria – Sellia Marina un terzo percorso PAS è stato completato.

Gli artisti Antonio Burgello, Marco “Moz” Barberio,Vincenzo “Zeus”, Immacolata Manno, Massimo Sirelli, Simona Canino, Ilario Parentela, Enrico Carnevale, Serena Lullo, Manuela “Mauscarf” Scarfone hanno impreziosito con le loro opere il centro storico del “Piriceddu”.



Una cosa è certa: il progetto itinerante non ha esaurito la propria missione, il proprio entusiasmo ed i propri colori. L’artista  Massimo Sirelli, il cui nome e le cui opere hanno da tempo varcato i confini nazionali e a cui è affidata la direzione artistica “Pas – Sentiero Porte d’Artista”, insieme ad altri protagonisti porterà ancora per le strade di vari paesi arte e cultura da vivere a passo lento. E con esse la rivincita delle porte e degli angoli abbandonati contro una sorte che sembrava già scritta.

 

PAS - Sentiero Porte d’Artista
PAS – Sentiero Porte d’Artista

PAS - Sentiero Porte d’Artista
PAS – Sentiero Porte d’Artista

PAS - Sentiero Porte d’Artista
PAS – Sentiero Porte d’Artista

PAS - Sentiero Porte d’Artista
PAS – Sentiero Porte d’Artista

– via: Art Vibes submission


Submit a Comment