Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | December 2, 2021

Scroll to top

Top

No Comments

Paper & Glue - A JR Project

Paper & Glue – A JR Project

| On 07, Nov 2021

JR accende la macchina da presa sul proprio lavoro: un lungometraggio che ben racconta l’essenzialità dell’arte e che sottolinea l’importanza di un cambio di prospettiva nella percezione del mondo.

di Redazione Art Vibes


Picture: JR – Migrants Project – Mayra, Picnic across the border, Tecate, Mexico – U.S.A, 2017


Paper & Glue è un film che sfida le percezioni degli spettatori innalzando le voci di molte persone e luoghi spesso sottaciute o trascurati. La pellicola rappresenta la summa del lavoro creativo dell’artista francese JR, e include altresì un archivio di fotografie e video che risalgono all’adolescenza dell’allora giovanissimo parigino.

All’epoca di molte di queste registrazioni, non avevo intenzione o consapevolezza che potessero essere usate in questa chiave. Spero che il film elevi ulteriormente l’essenzialità dell’arte e il potenziale che possiede per rimodellare le nostre convinzioni più radicate. Sfidando le nostre aspettative su persone e luoghi, spero di cambiare la nostra percezione del mondo.

JR accende la macchina da presa sul proprio lavoro: dai primi video di graffiti illeciti catturati di notte sui tetti di Parigi, al confine tra Stati Uniti e Messico, fino alle favelas di Rio de Janeiro, e alla collaborazione nella prigione californiana di Teachapi. Il film segue JR mentre capovolge queste comunità, trasformando immagini dei residenti in installazioni artistiche accattivanti e coinvolgenti.

 

OFFICIAL TRAILER | PAPER & GLUE. video courtesy of: Abramorama

Un lungometraggio coerente e ispirante: sullo sfondo la meraviglia degli interventi di arte pubblica di JR, in primo piano una narrazione intima coinvolgente (voce di JR) che ben spiega l’importanza del processo artistico. Emerge senza fronzoli la dirompente forza dell’arte nell’influenzare positivamente i soggetti protagonisti dei pasteup, spesso persone emarginate, fiere di mostrare la loro condizione, la loro verità, sempre con orgoglio gioia.

Il film, distribuito da MSNBC Films, sarà visibile a partire dal 12 Novembre in alcuni teatri americani selezionati. Di seguito alcuni frame del movie che raccontano la meraviglia delle opere di JR.

 

JR - 28 Millimètres , Women Are Heroes Project - Action in the Favela Morro da Providência, daytime, Rio de Janeiro, Brazil, 2008
JR – 28 Millimètres , Women Are Heroes Project – Action in the Favela Morro da Providência, daytime, Rio de Janeiro, Brazil, 2008

JR - GIANTS project - Kikito and the Border Patrol, Tecate, Mexico - U.S.A., 2017
JR – GIANTS project – Kikito and the Border Patrol, Tecate, Mexico – U.S.A., 2017

JR as seen by Thierry Masson, Paris, France, 2002
JR as seen by Thierry Masson, Paris, France, 2002

JR - Tehachapi, Daytime, The Yard, U.S.A., 2019
JR – Tehachapi, Daytime, The Yard, U.S.A., 2019

JR and Kikito on scaffolding, Tecate, Border Mexico - U.S.A., 2017, photo credit: Prune Nourry
JR and Kikito on scaffolding, Tecate, Border Mexico – U.S.A., 2017, photo credit: Prune Nourry

JR - 28 Millimètres, Women Are Heroes Project - Action in the Favela Morro da Providência, stairs, Rio de Janeiro, Brazil, 2008
JR – 28 Millimètres, Women Are Heroes Project – Action in the Favela Morro da Providência, stairs, Rio de Janeiro, Brazil, 2008

– website: paperandgluefilm.com


Submit a Comment