Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | July 16, 2020

Scroll to top

Top

No Comments

NUART 2020 - Lock Down, Paste Up

NUART 2020 – Lock Down, Paste Up

| On 26, Mag 2020

Aberdeen: una campagna di street poster art a cura di Nuart Festival per ricordare l’importanza della cultura underground e il suo impatto sulla società.

di Redazione Art Vibes


Picture: Biancoshock – CCTV, NUART 2020, Lock Down, Paste Up, Aberdeen


La quarta edizione del Nuart festival ad Aberdeen è stata rimandata causa emergenza Covid-19, una decisione sofferta quella degli organizzatori ma inevitabile visto il delicato momento sanitario.

Tuttavia per cercare di non spegnere del tutto per quest’anno la fiammella viva dell’arte, è stato organizzato il progetto Lockdown, Paste Up, un’iniziativa pensata per consentire agli artisti internazionali invitati per la nuova edizione di mantenere un dialogo con la città con cui avrebbero dovuto confrontarsi dal vivo.

“Potremmo scrivere molto sul perché dobbiamo rimanere vigili in questi tempi difficili, sul perché dobbiamo mantenere uno scetticismo radicale verso le strutture che esercitano autorità. L’arte pubblica rimane sempre uno strumento per provocare e ispirare lungo le strade. L’opportunità è rilevante per mostrare il ruolo chiave che giocano in questi tempi difficili la cultura dell’arte di strada e le culture underground“.

Queste sono le parole con cui il fondatore e regista di Nuart Martyn Reed ha presentato Lock Down, Paste Up, una campagna di affissione andata in scena per le strade di Aberdeen nelle ultime settimane, un progetto che ha permesso all’artista di turno di lasciare un segno nel grigiore della città dormiente.

Così se il blocco globale ha impedito agli artisti invitati di essere fisicamente presenti sul posto per creare le loro opere, Nuart si è organizzato, escogitando una via alternativa per far aderire gli artworks ai muri della città. Cavalcando il tema di questa quarta edizione (Freedom) diversi artisti internazionali hanno declinato in formato poster la loro interpretazione, trasformando una semplice azione in un’impresa capace di mostrare quanto lontano si possa andare a fronte di una proficua cooperazione.

Vi lasciamo con una gallery dei lavori di Biancoshock (IT), Icy & Sot (IR), Jacoba Neipoort (DK), Jofre Oliveras (ES), Nuno Viegas (PT), Paul Harfleet (Regno Unito), Sandra Chevrier (CAN), Vladimir Abikh (RU).

 

Icy, Sot - NUART 2020, Lock Down, Paste Up, Aberdeen
Icy, Sot – NUART 2020, Lock Down, Paste Up, Aberdeen

Biancoshock - CCTV, NUART 2020, Lock Down, Paste Up, Aberdeen
Biancoshock – CCTV, NUART 2020, Lock Down, Paste Up, Aberdeen

Paul Harfleet - NUART 2020, Lock Down, Paste Up, Aberdeen
Paul Harfleet – NUART 2020, Lock Down, Paste Up, Aberdeen

Sandra Chevrier - NUART 2020, Lock Down, Paste Up, Aberdeen
Sandra Chevrier – NUART 2020, Lock Down, Paste Up, Aberdeen

Jofre Oliveras - NUART 2020, Lock Down, Paste Up, Aberdeen
Jofre Oliveras – NUART 2020, Lock Down, Paste Up, Aberdeen

Vladimir Abikh - NUART 2020, Lock Down, Paste Up, Aberdeen
Vladimir Abikh – NUART 2020, Lock Down, Paste Up, Aberdeen

Jacoba Neipoort - NUART 2020, Lock Down, Paste Up, Aberdeen
Jacoba Neipoort – NUART 2020, Lock Down, Paste Up, Aberdeen

– via: nuartaberdeen.co.uk – images via: nuartaberdeen.co.uk


Submit a Comment