Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | October 22, 2020

Scroll to top

Top

No Comments

Nico Skolp - Steps (PAG - Premio Antonio Giordano)

Nico Skolp – Steps (PAG – Premio Antonio Giordano)

| On 15, Ott 2020

Quando il design generativo incontra l’arte pubblica. A Santa Croce di Magliano (CB) la scalinata multicolor di Nico Skolp.

di Redazione Art Vibes


Picture: Nico Skolp – Steps (PAG – Premio Antonio Giordano), Santa Croce di Magliano (CB).


La settima edizione del “PAG-Premio Antonio Giordano” a Santa Croce di Magliano (CB) si arricchisce di un nuovo intervento artistico firmato da Nico Skolp. L’opera intitolata “Steps” è stata realizzata su una scalinata pubblica nel cuore del centro urbano, una composizione creata inseguendo il concept di “design generativo”, ottenuta attraverso la modifica randomica di parametri esistenti.

Tutto questo è stato possibile grazie all’utilizzo di un software open source, capace di generare infinite composizioni, ideato dall’artista in collaborazione con  Piero Molino (esperto di machine learning attualmente ricercatore presso Uber a San Francisco); nel caso della scalinata, il pezzo finale è stato mediato dalle considerazioni alla base della cosiddetta “urbanistica tattica” che tiene conto delle azioni che si compiono nel momento in cui si fa esperienza di un’opera funzionale.

Il colore ad esempio ha giocato un ruolo fondamentale sia a livello fruitivo che percettivo. Sulla scalinata infatti coesistono visivamente due percorsi: uno dai colori più tenui, che dovrebbe alleviare il percorso lungo la salita, mentre l’altro dai colori più saturi ed accesi segna il passo lungo il percorso meno faticoso della discesa.
I percorsi non sono netti ma si mescolano, lasciando la possibilità di muoversi liberamente.

 

Nico Skolp

 
Nico Skolp è un designer e muralista Italiano. Nasce a Bari nel 1983. A 14 anni scopre il writing e inizia un percorso che lo porterà ad affermarsi in Italia e all’estero. Per anni si è concentrato sullo studio della lettera in tutte le sue forme, fino al superamento del concetto stesso di “tag” verso una dimensione più astratta, un approccio nuovo che si identifica nel post-graffitismo. Forme geometriche, griglie e sfumature sono gli elementi che caratterizzano il suo linguaggio, un abaco di elementi e regole compositive che si rifanno al concetto di Design Generativo.

Nel 2008 fonda con altri due soci lo studio FF3300, società di comunicazione visiva e progettazione grafica, al momento la sua occupazione principale per cui svolge i ruoli di Designer, direttore creativo e amministratore, che lo vede impegnato in progetti a livello nazionale, per enti pubblici e privati.”

 

Nico Skolp - Steps (PAG - Premio Antonio Giordano), Santa Croce di Magliano (CB)
Nico Skolp – Steps (PAG – Premio Antonio Giordano), Santa Croce di Magliano (CB)

Nico Skolp - Steps (PAG - Premio Antonio Giordano), Santa Croce di Magliano (CB)
Nico Skolp – Steps (PAG – Premio Antonio Giordano), Santa Croce di Magliano (CB)

Nico Skolp - Steps (PAG - Premio Antonio Giordano), Santa Croce di Magliano (CB)
Nico Skolp – Steps (PAG – Premio Antonio Giordano), Santa Croce di Magliano (CB)

– via: Art Vibes submission – photo courtesy of: Premio Antonio Giordano


Submit a Comment