Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | August 14, 2020

Scroll to top

Top

No Comments

Miss Van, Mina Hamada, Jeff McCreight - Avant Garde Tudela 2020

Miss Van, Mina Hamada, Jeff McCreight – Avant Garde Tudela 2020

| On 02, Lug 2020

Arte urbana a Tudela: tre nuovi muri impreziosiscono il tessuto urbano della città spagnola.

di Redazione Art Vibes


Picture: Miss Van – Mural for Avant Garde Tudela, 2020.


La città di Tudela nel nord della Spagna, ha recentemente ospitato la settima edizione di Avant Garde Tudela, festival di street art che negli anni ha regalato alla comunità Navarra una ventina di pezzi di street art. Per il 2020, sotto la curatela dell’artista Jorge Rodríguez-Gerada e l’organizzazione di Tudela-Cultura, sono stati chiamati per intervenire sui muri della città, tre artisti internazionali di base a Barcellona: Miss Van, Mina Hamada e Jeff McCreight aka “Ru8icon“.

Miss Van ha portato a termine per l’occasione il suo più grande muro mai realizzato. Protagoniste del pezzo intitolato “Les Gitanes” (Gypsies), due iconici personaggi femminili, una rivisitazione in chiave elaborata e raffinata delle figure che l’artista di origini francesi è solita dipingere, fin dai suoi esordi per le strade di Tolosa nei primi anni ’90.

 

Miss Van - Mural for Avant Garde Tudela, 2020
Miss Van – Mural for Avant Garde Tudela, 2020

Jeff McCreigh aka “Ru8icon” ha dipinto invece un’immagine dinamica e scomposta di due ragazzi che si apprestano a saltare in acqua. Un misto tra eccitazione e terrore pervade l’opera, un pezzo che in apparenza sembra ricalcare il nuovo mood di molti spagnoli, pronti a ritornare ad una nuova normalità dopo mesi difficili causa pandemia da Covid-19.

 

Jeff McCreight - Avant Garde Tudela 2020
Jeff McCreight – Avant Garde Tudela 2020

Jeff McCreight - Avant Garde Tudela 2020
Jeff McCreight – Avant Garde Tudela 2020

Infine Mina Hamada ha impiegato il suo tipico linguaggio visivo astratto per definire tratti salienti dell’ambiente locale. Così il vento, l’acqua e la flora locale assumono forme semplificate astratte, un murale che regala colore attraverso uno stile dinamico e ultra-contemporaneo.

 

Mina Hamada - Avant Garde Tudela 2020
Mina Hamada – Avant Garde Tudela 2020

– via: streetartnews.net


– website: avantgardetudela.com


Submit a Comment