Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | June 18, 2018

Scroll to top

Top

No Comments

Badia Lost and Found - Lentini: arte e rigenerazione urbana

Badia Lost and Found – Lentini: arte e rigenerazione urbana

| On 12, Gen 2018

Un brillante progetto di arte urbana in cui memorie e storie del contesto riemergono con forme, soluzioni e tavolozze inedite.

di Redazione Art Vibes


Picture: mural by Gio Pistone e Nicola Alessandrini.


Agitare il passato permette ai contemporanei di avvicinarsi a temi “estranei”, abbattendo i muri della dimenticanza e trasformando quartieri dimenticati in aree rifrequentate e convertite.

Badia Lost and Found” è letteralmente la storia di un quartiere e non solo, la Badia di Lentini (SR), zona urbana dapprima dimenticata e poi ritrovata.
Un progetto, lanciato a settembre dalla sezione locale di Italia Nostra che ha trasformato le strade della città in una galleria d’arte all’aperto con il contributo di una ventina di artisti provenienti da tutta Italia con l’intento di dare vita al primo parco urbano d’arte, non solo della provincia, in cui semiotiche, memorie e storie del contesto riemergono con forme, soluzioni e tavolozze inedite, nuove.

Come ha spiegato il presidente di Italia Nostra sez. Lentini Giorgio Franco: “L’obiettivo è quello di innescare percorsi di rigenerazione urbana, trasformare luoghi ed edifici in abbandono in un campo d’indagine, segnare nuovi itinerari di viaggio e creare nuovi spazi d’incontro e condivisione“.

 

Badia Lost and Found. video courtesy of: Francesco Quadarella – credits: Italia Nostra sez. Lentini – Video 4k Revolution – Salvo Bosco – Sol Latino Lentini – logo Anna Maria Deni.

La seconda fase del progetto prevede inoltre la pubblicazione di un concorso d’idee, per la rigenerazione urbana di spazi pubblici ed edifici privati al quale potranno partecipare studenti, artisti, designer e liberi professionisti.

Tutto nasce dalla precedente e duratura esperienza a Palazzo Beneventano, dal quale si è voluto estendere al quartiere un’importante conversione e co-creazione di valore culturale, una volontà di Giorgio Franco, operatore culturale, di creare una sorta di cittadella dell’arte dove ospitare, negli spazi riqualificati del vecchio centro storico, incontri, mostre, presentazioni di oggetti di design, rassegne d’arte e cultura contemporanea. Insomma meno preconcetti più valore umano.

 

Artisti intervenuti

Gli artisti che sono intervenuti: Agnes Cecile, Giuseppe Gusinu, Lorena Fisicaro, Gianluca Militello, Doriana Pagani, Ludovico Costa, Corrado Inturri, Antonio Barbagallo, Gio Pistone, Federica Orsini, Salvo Muscarà, Nicola Alessandrini, Anastasia Pignatello, Roberto Collodoro, Stefano Maria Girardi e Franco Condorelli.

 

Badia Lost and Found - Lentini: arte e rigenerazione urbana. Artwork by Franco Condorelli
Artwork by Franco Condorelli

Badia Lost and Found - Lentini: arte e rigenerazione urbana. Mural by Gianluca Militello
Mural by Gianluca Militello

Badia Lost and Found - Lentini: arte e rigenerazione urbana. Mural by Agnes Cecile
Mural by Agnes Cecile

Badia Lost and Found - Lentini: arte e rigenerazione urbana. Mural by Salvatore Muscarà
Mural by Agnes Cecile

Badia Lost and Found - Lentini: arte e rigenerazione urbana. Mural by Roberto Colledoro + Corrado Inturri (work in progress)
>Mural by Roberto Colledoro + Corrado Inturri

Badia Lost and Found - Lentini: arte e rigenerazione urbana. Mural by Roberto Colledoro + Corrado Inturri
Mural by Roberto Colledoro + Corrado Inturri

Badia Lost and Found - Lentini: arte e rigenerazione urbana. Mural by Lorena Fisicaro
Mural by Lorena Fisicaro

Badia Lost and Found - Lentini: arte e rigenerazione urbana
Badia Lost and Found – Lentini: arte e rigenerazione urbana

Badia Lost and Found - Lentini: arte e rigenerazione urbana. Mural by Salvatore Muscarà
Mural by Salvatore Muscarà

Badia Lost and Found - Lentini: arte e rigenerazione urbana. Mural by Federica Orsini
Mural by Federica Orsini

– photo courtesy of: BadiaLostAndFound


– Badia Lost and Found: facebook.com/BadiaLostAndFound


Submit a Comment