Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | August 20, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

Lediesis - Supereroine a Firenze

Lediesis – Supereroine a Firenze

| On 10, Mar 2019

La celebrazione della forza e della genialità delle donne: a Firenze anonime incursioni artistiche omaggiano trasversalmente la figura femminile.

di Redazione Art Vibes


Picture: Lediesis – sx: Principessa Leila; dx: Frida Kahlo, Firenze, 2019.


Lo scorso 8 marzo si è festeggiata la giornata internazionale della donna, ricorrenza celebrata in ogni dove attraverso cortei, manifestazioni, ed eventi. A Firenze c’è qualcuno che ha deciso di onorare la figura della donna in modo silenzioso, un’incursione quella/o di un anonima/o street artist o di un collettivo che ha suscitato grande clamore.
Nei luoghi più strategici del capoluogo toscano, a decorare alcune finestre cieche, sono comparse 8 donne, 8 icone di femminilità nei panni di supereroine.

Dallo sguardo sbarazzino della Principessa Leila (via dei Cimatori), ritratta su una parete del Supercinema (dove “Star Wars” fu presentato in anteprima), alla sensualità di Sophia Loren, immortalata così come vestita ne “L’oro di Napoli” (Santo Spirito). E ancora colpisce l’ironica veste tono universo dell’astrofisica Margherita Hack (Piazza del Carmine), così come lo sguardo profondo di Frida Kahlo. Completano la collezione una classica Madonna e una super smart Rita Levi Montalcini. Insomma tutte donne, tutte grandi protagoniste nei rispettivi campi di competenza, una provocazione firmata con l’hashtag #Le che accende i riflettori sul grande potenziale del genere femminile, genere ancora oggi purtroppo troppo imbavagliato, incastrato in diseguaglianze assurde, difficili da accettare in un contesto civilmente avanzato.

Le creazioni in questione sono visibili sulla pagina Instagram a nome “Lediesis”, noi congratulandoci con autori/autrici ve le mostriamo nella seguente galleria.

 

– via: sitodifirenze.it


– Instagram: instagram.com/lediesis


Submit a Comment