Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | November 21, 2017

Scroll to top

Top

No Comments

JR - Women Are Heroes

JR – Women Are Heroes

| On 14, Lug 2017

Tra guerre civili e violenze, l’artista francese racconta attraverso un documentario la dignità e il coraggio delle donne.

di Redazione Art Vibes


Lo street artist francese JR, noto nel panorama artistico internazionale per i suoi paste up dai profondi significati sociali, recentemente è stato premiato insieme alla regista Agnès Varda con L’Oeil D’Or per Visages, Villages, miglior documentario al Festival di Cannes 2017.

Già in passato JR aveva sperimentato l’esperienza dietro la macchina da presa documentando con occhio attento e creativo i progetti di street art da lui stesso ideati. Nel lontano 2007 ha cominciato ad immortalare i volti di donne incontrate nell’arco di quattro anni tra Kenya, Brasile, India e Cambogia, costrette a vivere in condizioni di estrema povertà e a lottare quotidianamente con coraggio e dignità, tra guerre civili e violenze.
Ritratti poi affissi su enormi poster nei luoghi più disparati in giro per il mondo, dalle fiancate dei vagoni dei treni in Kenya, alle baracche delle favelas brasiliane, agli edifici di metropoli quali New York o Parigi, una comunicazione visiva carica di speranza, testimone dell’appartenenza delle donne ritratte a contesti sociali di grande miseria e brutalità.

 

Trailer – Women Are Heroes – English Version – video courtesy of: SOCIAL ANIMALS

Tale progetto si è trasformato in un film intitolato “Woman are Heroes”, con colonne sonore firmate da Massive Attack e Patrice Bart Williams, movie visibile pubblicamente a Firenze lunedì 17 luglio alle 22.00, in occasione dell’ultimo appuntamento della rassegna “Notti di mezza estate” proposta dello Schermo dell’arte Film Festival per l’Estate fiorentina 2017.

 

JR - Women Are Heroes
JR – Women Are Heroes

JR - Women Are Heroes
JR – Women Are Heroes

JR - Women Are Heroes
JR – Women Are Heroes

– via: Art Vibes submission


Further reading:

– website: jr-art.net


Submit a Comment