Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | February 21, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

JR - "Chronicles of Miami"

JR – “Chronicles of Miami”

| On 07, Dic 2023

Un doppio murale fotografico altamente realistico che offre una finestra sulle dinamiche sociali e sui paradossi presenti nella vita di Miami.

di Francesco Spaghi


Picture: JR – “Chronicles of Miami“. © Oriol Tarridas Photography, Courtesy of Superblue Miami. image via: galleriacontinua.com


Nel novembre 2022 JR ha visitato dieci diversi quartieri che compongono il tessuto urbano di Miami. Ha invitato chiunque incrociasse per strada a farsi fare un ritratto, arrivando così a immortalare ben 1.048 figure, suddivisi tra residenti e visitatori.

I ritratti sono stati il punto di partenza per realizzare “The Chronicles of Miami”, un murale fotografico altamente realistico che offre una finestra sulle dinamiche sociali e sui paradossi presenti nella vita della città della Florida.

Essendo uno dei paste-up fotografici di JR più complessi, “The Chronicles of Miami” ha fatto il suo debutto ad inizio di questo mese su due facciate di altrettanti edifici di Miami.

La prima sezione del murale è presentata nella Jungle Plaza del Design District, mentre la seconda sezione si estende sulla facciata di Superblue Miami in Allapattah. Insieme, entrambe le installazioni, sommandone le superfici murali, misurano in totale oltre 400 piedi.

 

The Chronicles of Miami, Tasha Van Zandt, 2023. video courtesy of: Atelier JR

Questo è il quinto intervento di JR che appartiene alla celebre serie “Chronicles” e proprio qui a Miami l’arista di origini parigine ha rivelato di essersi ispirato al lavoro del celebre muralista messicano Diego Rivera per dare vita alla sua opera.

Attraverso un processo di produzione unico, JR ha scattato un elevato numero di ritratti fotografici registrando al voce di ogni singolo individuo, riuscendo nel suo intento di incorporare un’ampia gamma di storie umane direttamente all’interno del suo lavoro.

La voce di ogni partecipante è inoltre collegata al suo ritratto tramite un’app gratuita di realtà aumentata che si chiama JR:murals.

 

I Murales sono visibili ai seguenti indirizzi

Jungle Plaza – 3801 NE 1st Ave, Miami, FL 33137.

Superblue Miami – 1101 NW 23rd St, Miami, FL 33127.

 

 


– website: jr-art.net/projects/the-chronicles-of-miami


Submit a Comment