Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | December 11, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

Gomez - Nient’altro importa

Gomez – Nient’altro importa

| On 19, Giu 2019

Napoli: la voce di una comunità in un’opera murale. La nuova perla del Rione Luzzatti firmata da Gomez.

di Redazione Art Vibes


Picture: Gomez – Nient’altro importa, Rione Luzzatti/Ascarelli, Napoli. photo courtesy of: INWARD – Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana


Circa un anno fa veniva inaugurata la raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding Meridonare, allo scopo di valorizzare tramite la street art il Rione Luzzatti, isolato popolare alle porte della periferia orientale di Napoli, fonte d’ispirazione per una delle scrittrici più in voga del nostro tempo.

Sono proprio le strade, le storie e le persone del Rione Luzzatti ad aver influenzato la stesura del romanzo “L’amica geniale” di Elena Ferrante.

I Colori del Rione si trasforma così nel progetto il Rione dei Murales, un progetto di creatività urbana dedicato alla rinascita del Rione Luzzatti/Ascarelli, ideato e coordinato insieme alla comunità residente, a cura di Cooperativa Anema&Coop, Na StartUP, InwardOsservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana e Municipalità IV del Comune di Napoli.

 

Gomez - Nient’altro importa, Rione Luzzatti/Ascarelli, Napoli
Gomez – Nient’altro importa, Rione Luzzatti/Ascarelli, Napoli. photo courtesy of: INWARD – Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana

L’artista selezionato per dare voce ad una comunità intera, è stato Luis Gomez de Teran, artefice di un’opera murale di venti metri intitolata “Nient’altro importa”. Nell’intenzione dell’artista Lenuccia e Lila, le giovani protagoniste del romanzo “L’Amica Geniale” si mescolano con la riproduzione de “La Tempesta”, tela del pittore ottocentesco William-Adolphe Bouguereau.

Una grande opera che spicca tra le anonime palazzine popolari, un vanto per il quartiere, un lampo di meraviglia che risveglia a colpi di bellezza e immaginazione. L’obiettivo nel futuro sembra quello di ricalcare il modello vincente del Parco dei Murales a Ponticelli, un progetto ben riuscito, un esempio di declinazione ad hoc dell’arte urbana in un contesto difficile e da riqualificare.

 

Gomez - Nient’altro importa, Rione Luzzatti/Ascarelli, Napoli
Gomez – Nient’altro importa, Rione Luzzatti/Ascarelli, Napoli. photo courtesy of: INWARD – Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana

– via: inward.it – photo courtesy of: INWARD


– Facebook: facebook.com/rionedeimurales


Submit a Comment