Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | July 16, 2020

Scroll to top

Top

No Comments

Giulio Vesprini - S U P E R - S P A C E

Giulio Vesprini – S U P E R – S P A C E

| On 19, Giu 2020

(Cascinare), Sant’Elpidio a Mare. L’arte urbana italiana riparte: il playground rigenerato dall’intervento artistico di Giulio Vesprini.

di Redazione Art Vibes


Picture: Giulio Vesprini – S U P E R – S P A C E, Playground, Cascinare, Sant’Elpidio a Mare, 2020. photo credit: Giorgio Tortoni


Dopo mesi di silenzio torna a farsi sentire in modo prepotente la voce dell’arte urbana italiana. L’artista Giulio Vesprini (fondatore del progetto “Vedo a Colori” a Civitanova Marche), ha da pochi giorni ultimato a Cascinare , piccola frazione del comune di Sant’Elpidio a Mare, una grande opera che ricopre l’intera superficie di un PlayGround. Tonalità di blu e rosso si incontrano, si mescolano, si abbracciano, un’armonia tra tinte calde e fredde, un equilibrio di forme e cromie che assume un significato ancora più ampio se si considera la difficile situazione che ha investito l’Italia in questi ultimi mesi.

Questa di Vesprini è una risposta concreta sul campo, forse quello di cui le persone avevano più bisogno in questo momento. Basta parole. Come afferma l’artista sulla sua pagina Fb: “serve una risposta culturale lontana dalle tastiere dei computer, l’urgenza di tornare in strada, tra la gente, la concretezza, il fare collaborativo che solo una disciplina come la street art può offrire se sappiamo intercettare il meglio delle sue possibilità comunicative.

E’ da qui che si deve ripartire: dall’azione sociale , dalle manifestazioni culturali, dalla creatività. Occorre allargare gli orizzonti per continuare a sognare l’infinito che alberga in ognuno di noi, per continuare a rincorrere lo “Spirito assoluto” che ci condurrà all’auto-comprensione.

SUPER – SPACE non è solamente un playground rigenerato ma rappresenta un’attitudine all’apertura, una celebrazione della libertà artistica, un sentiero tracciato per definire nuovi percorsi orientati alla bellezza e alla vitalità.

 

Credits


Street Artist: Giulio Vesprini

Artistic assistant: Giulia Grazioli – Lumama Giusmore Alessandro Barbi


Technical assistance: CluanaColor Giorgio Garbuglia

Video e Photo Drone: Giorgio Tortoni Giorgio Tortoni videomaker

 

– via: Art Vibes submission – images via: facebook.com/giulio.controlzeta/photos – credits: Giorgio Tortoni


– website: giuliovesprini.com


Submit a Comment