Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | November 20, 2017

Scroll to top

Top

No Comments

Francesco Barbieri - Indoor Outdoor 2014 - Arte Urbana a Pisa

Francesco Barbieri – Indoor Outdoor 2014 – Arte Urbana a Pisa

| On 19, Mag 2014

Dalle astratte immagini spaziali ispirate alla fantascienza all’estetica cruda delle periferie e dei paesaggi ferroviari.

di Redazione Art Vibes


Artista autodidatta formatosi tramite un’intensa esperienza di “urban exploration” nelle principali città europee e americane. Con il suo lavoro su tela degli ultimi anni ha esplorato molteplici soggetti mutuati dal folklore tipico dei graffiti: dai collages che riproducono gli strati e le texture dei muri delle nostre città fino alla serie di ritratti dal sapore psichedelico e pop chiamata “Cool Portraits”; dalle immagini spaziali ispirate alla fantascienza che diventano sempre più astratte, fino all’estetica cruda delle periferie e dei paesaggi ferroviari, sulla quale la sua ricerca si sofferma, cercando di descrivere quelle “terre di nessuno” situate ai confini urbani. Vive e lavora a Pisa.


“Sono appunto i paesaggi industriali, urbani, i tunnel, le infrastrutture e le aree ferroviarie alcuni dei temi che entrano a far parte dell’immaginario dell’artista. Catturati in tratti rapidi, vertiginosi e sfuggenti e passaggi cromatici di grande impatto, essi restituiscono ora la frenesia, ora l’asetticità della vita contemporanea, accanto allo scarto che parla dell’abbandono, e pertanto, portavoce dell’alienazione della figura umana.

La complessità dei meccanismi urbani, la dialettica centro/periferia e i fenomeni di decentramento che ridisegnano costantemente la geografia del territorio, sono espressi dalla stratificazione dei segni comunicativi, e, sebbene manchino tracce identitarie che alludano direttamente all’uomo e ai suoi umori, a parlare della storia collettiva in maniera ancora più pregnante è la sola cultura materiale. E il sistema di segni scelti dall’artista riesce a farlo in maniera singolare collocando la trama del racconto in una dimensione nuova o altra dove passato e ipotetico futuro finiscono per coincidere”.

Giuliana Schiavone, critico e curatore d’arte.

IMAGES COURTESY OF INDOOR OUTDOOR – CREDITS FRANCESCO BARBIERI
Francesco Barbieri - Harbour
Francesco Barbieri – Harbour
Francesco Barbieri - Sotto un cielo al petrolio
Francesco Barbieri – Sotto un cielo al petrolio
Francesco Barbieri - Wallpainting
Francesco Barbieri – Wallpainting
IMAGES COURTESY OF INDOOR OUTDOOR – CREDITS FRANCESCO BARBIERI

Exhibition info:

Indoor/Outdoor 2014 – Arte urbana a Pisa: 24/25 maggio 2014 – Varie sedi, Pisa.

– Scopri gli altri artisti e maggiori info sull’evento Indoor Outdoor 2014: qui


Further reading:

– All images via: indooroutdoor.it

– Francesco Barbieri website: francescobarbieri.eu


Submit a Comment