Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | September 19, 2018

Scroll to top

Top

No Comments

Faith47 - Salus Populi Suprema Lex Esto

Faith47 – Salus Populi Suprema Lex Esto

| On 06, Mar 2018

“Il benessere del popolo deve essere la legge suprema”: a Los Angeles un murale in difesa degli invisibili.

di Redazione Art Vibes


Picture: Faith47 – Salus Populi Suprema Lex Esto, mural in Skid Row, Los Angeles. photo credit: COlabs


Skid Row è una zona di Los Angeles con un’altissima concentrazione di senzatetto, nel raggio di 4 miglia si stima la presenza di oltre 2500 persone, un esercito di invisibili che comprende anziani, malati di salute fisica e mentale, tossicodipendenti, veterani e tutti coloro che non riescono ad accedere ai programmi di sostegno familiare.

Secondo CareerBuilder, l’80% degli americani vanta una condizione economica non proprio invidiabile, emergenze sanitarie o spese inaspettate rischiano di compromettere gli equilibri finanziari di molti.

La drammatica situazione sociale è sotto gli occhi di tutti, in pochi si mobilitano per cambiare le cose. Un grido visivo di aiuto è stato lanciato dall’artista sudafricana Faith47, autrice di uno splendido murale intitolato “Salus Populi Suprema Lex Esto“. “Il benessere del popolo deve essere la legge suprema“, una critica al sogno capitalista, una pesante accusa ad un sistema egoista che manca di empatia istituzionale verso i più indigenti.

 

Faith47 - Salus Populi Suprema Lex Esto, mural in Skid Row, Los Angeles. photo credit: IMPERMANENT ART
Faith47 – Salus Populi Suprema Lex Esto, mural in Skid Row, Los Angeles. photo credit: IMPERMANENT ART

Come spiega l’artista: “Questo lavoro è la continuazione di una recente installazione video a Jacksonville, in Florida, intitolata” By Virtue Of. Dobbiamo sforzarci di rivolgere lo sguardo verso chi ha più bisogno, verso quel punto cieco della società dove possiamo intercettare di più la nostra umanità.
Una società sana dovrebbe fornire una vasta gamma di servizi per assistere e aiutare i suoi cittadini a vivere una vita umana e dignitosa. L’accesso all’acqua potabile, all’educazione, all’assistenza sanitaria e al ricovero dovrebbe essere una priorità fondamentale”.

Una delle cose che mi ha scioccato quando mi sono trasferita negli Stati Uniti è stata la quantità di senzatetto e la mancanza di supporto per le persone bisognose. Riducendo le tasse dirette ai ricchi, riducendo le attività dei servizi sociali e aumentando i costi già insostenibili dell’assistenza sanitaria, il problema diventerà sempre più grande e si radicherà profondamente nel tessuto sociale della società.

Il murale è stato prodotto da COlabs, società di consulenza per le arti visive, nonché società di produzione, specializzata in installazioni e contenuti socialmente consapevoli. Ringraziamo COlabs di averci contattati e di averci scelto come mezzo per diffondere la bellezza di quest’opera e la profondità del suo messaggio.

 

Faith47 - Salus Populi Suprema Lex Esto, mural in Skid Row, Los Angeles
Faith47 – Salus Populi Suprema Lex Esto, mural in Skid Row, Los Angeles

Faith47 - Salus Populi Suprema Lex Esto, mural in Skid Row, Los Angeles
Faith47 – Salus Populi Suprema Lex Esto, mural in Skid Row, Los Angeles

Faith47 - Salus Populi Suprema Lex Esto, mural in Skid Row, Los Angeles
Faith47 – Salus Populi Suprema Lex Esto, mural in Skid Row, Los Angeles

– via: Art Vibes submission – photo courtesy of: COlabs


– website: faith47.com


Submit a Comment