Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | August 21, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

DULK - Lo Skvader

DULK – Lo Skvader

| On 05, Ago 2019

La nuova creatura dell’artista spagnolo Dulk concepita per l’Artscape Festival a Kungsbacka (Svezia).

di Redazione Art Vibes


Picture: DULK – Lo Skvader, Artscape Festival, Kungsbacka, Svezia, 2019.


Lo skvader è un animale immaginario realizzato nel 1918 dal tassidermista svedese Rudolf Granberg e conservato nel museo di Norra Berget, Sundsvall, Svezia. Mezzo lepre e mezzo pollo (o gallo), pare che l’essere sia nato inizialmente dalla fantasia di un cacciatore, Håkan Dahlmark, che all’inizio del XX secolo, durante una cena, si vantò sostenendo di averne visto e ucciso uno verso il 1874.
A seguito di tale racconto a Dahlmark fu regalato un dipinto, eseguito dal nipote della sua domestica, che nel 1912, poco dopo la sua morte, fu donato al museo locale. In occasione di una mostra, nel 1916, il direttore del museo chiese a Granberg di ricostruire le sembianze del singolare animale, che dal 1918 divenne parte integrante dell’esposizione assieme al dipinto.

Nel tempo lo skvader è diventato il simbolo ufficioso della Sundsvall, ed è entrato nel linguaggio comune svedese come sinonimo di cattivo compromesso o di combinazione di elementi contraddittori.

Lo skvader è anche il soggetto del murale realizzato dallo street artist e illustratore spagnolo Dulk in occasione dell’Artscape Festival a Kungsbacka, in Svezia. Non sorprende la scelta dell’artista di interpretare un animale leggendario vista la propensione fin da bambino ad osservare le figure di creature esotiche presenti in vecchie enciclopedie di famiglia.

Negli anni il suo talento è esploso, i suoi lavori sono il frutto di una fervida immaginazione che declina trame e soggetti attraversi composizioni pop surrealiste calibrate e cariche di stile.
Emerge dalle sue opere un lato tragicomico: gli animali spesso da lui ritratti si fanno portavoce di una natura presa di mira da un uomo troppo poco attento a salvaguardarne la bellezza.

 

DULK - Lo Skvader, Artscape Festival, Kungsbacka, Svezia, 2019
DULK – Lo Skvader, Artscape Festival, Kungsbacka, Svezia, 2019

DULK - Lo Skvader, Artscape Festival, Kungsbacka, Svezia, 2019
DULK – Lo Skvader, Artscape Festival, Kungsbacka, Svezia, 2019

images via: streetartunitedstates.com


– website: dulk.es


Submit a Comment