Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | September 23, 2021

Scroll to top

Top

No Comments

Diamante Murales 40 - Nuove opere di arte urbana con: Jorit, Tony Gallo, Kraser, SteReal

Diamante Murales 40 – Nuove opere di arte urbana con: Jorit, Tony Gallo, Kraser, SteReal

| On 18, Ago 2021

Diamante sempre più capitale italiana dell’Arte Urbana: Jorit ritrae Basquiat nel suo trentatreesimo anniversario; Tony Gallo, Kraser e SteReal celebrano il quarantennale della Città dei Murales.

di Redazione Art Vibes


Picture: Jorit – Jean-Michel Basquiat, Diamante Murales 40, Diamante (CS), 2021.


Quattro imponenti opere d’arte per proseguire in grande la celebrazione del quarantennale di Diamante Città dei Murales e rendere il borgo sempre più la Capitale Italiana dell’Arte Urbana, un vero e proprio museo a cielo aperto nel quale ammirare un concentrato di capolavori realizzati da alcuni tra i più importanti street artist della scena contemporanea internazionale.

Jorit, con l’iper-realismo dei suoi volti in primo piano, ritrae Jean-Michel Basquiat nel 33eismo anniversario dalla sua morte (12 agosto 1988). Tony Gallo ci trasporta altrove col suo stile sognante e i suoi soggetti onirici e antropomorfi. Kraser, in un contrasto tra forme neoclassiche e colori psichedelici, dipinge Mercurio il messaggero degli dei, creando un parallelismo tra passato e presente. SteReal col realismo dei suoi ri-tratti misto ad elementi astratti, riprende una donna mentre intreccia i peperoni, usanza tipica del luogo, a sottolineare il legame con le tradizioni.

Quattro nuovi interventi urbani per chiudere un percorso di rigenerazione del territorio iniziato nel 1981 quando il pittore Nani Razetti chiamò più di 80 artisti provenienti da tutto il mondo per affrescare il centro storico e l’intero paese di Diamante, cambiando per sempre il volto del piccolo borgo marino, e portato a compimento con Diamante Murales 40, in un processo di conservazione e valorizzazione dell’imponente patrimonio artistico del paese.

 

Jorit - Jean-Michel Basquiat, Diamante Murales 40, Diamante (CS), 2021. photo credit: Iacopo Munno
Jorit – Jean-Michel Basquiat, Diamante Murales 40, Diamante (CS), 2021. photo credit: Iacopo Munno

Jorit - Jean-Michel Basquiat, Diamante Murales 40, Diamante (CS), 2021
Jorit – Jean-Michel Basquiat, Diamante Murales 40, Diamante (CS), 2021

Jorit - Jean-Michel Basquiat, Diamante Murales 40, Diamante (CS), 2021. photo credit: Iacopo Munno
Jorit – Jean-Michel Basquiat, Diamante Murales 40, Diamante (CS), 2021. photo credit: Iacopo Munno

Abbiamo creato un’atmosfera unica e coinvolgente, attraverso la collaborazione di più realtà unite sinergicamente tra loro” spiega Antonino Perrotta. OSA – Operazione Street Art, Gulìa Urbana e Manufactory Project sono tre realtà italiane che negli ultimi anni hanno creato qualcosa di incredibilmente unico nel suo genere.

Quest’anno si è pensato di far convogliare tutte le forze su Diamante, la Città dei Murales per eccellenza, per celebrare i quarant’anni di storia dell’arte urbana del borgo. “L’esperienza di Diamante Murales 40 si proietta nel futuro come un esempio da seguire per l’efficace collaborazione tra eccellenze italiane, per lo sviluppo e la promozione del patrimonio artistico-culturale del nostro paese” Antonino Perrotta (OSA).

L’intento, comune alla triplice direzione artistica del festival, è trascendere il presente per abbattere ogni tipo di confine, tanto geografico quanto soprattutto mentale. Perché solo tramite la condivisione e la collaborazione, idee – come queste – pregne di significato hanno la reale possibilità di arrivare direttamente alla gente, demolendo confini e preconcetti radicati, per regalare al mondo quella bellezza artistico-culturale che spesso manca.

Questa è la nostra mission, creare un mondo migliore, ma è anche la nostra forza ed il nostro desiderio. E l’unico modo possibile per far sì che si realizzi è continuare a dare il nostro contributo che, per quanto possa sembrare piccolo, è per noi di una grandezza inestimabile.” (La Direzione Artistica).

 

Tony Gallo - Diamante, Murales. photo credit: Iacopo Munno
Tony Gallo – Diamante, Murales. photo credit: Iacopo Munno

Tony Gallo - Diamante, Murales. photo credit: Iacopo Munno
Tony Gallo – Diamante, Murales. photo credit: Iacopo Munno

Tony Gallo - Diamante, Murales
Tony Gallo – Diamante, Murales

Kraser - Diamante, Murales. photo credit: Iacopo Munno
Kraser – Diamante, Murales. photo credit: Iacopo Munno

Riccardo Buonafede - La Loggia degli Artisti, Diamante Murales 40, Diamante (CS), 2021
Riccardo Buonafede – La Loggia degli Artisti, Diamante Murales 40, Diamante (CS), 2021

SteReal - Diamante, Murales. photo credit: Iacopo Munno
SteReal – Diamante, Murales. photo credit: Iacopo Munno

UNO - Camouflage, 87023,  Diamante Murales 40, Diamante (CS), 2021
UNO – Camouflage, 87023, Diamante Murales 40, Diamante (CS), 2021

– via: Art Vibes submission


Submit a Comment