Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | September 23, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

C215 - Stencil art

C215 – Stencil art

| On 01, Ott 2014

La continua ricerca di un’estetica del quotidiano.

di Redazione Art Vibes


Nato nel 1973 come Christian Guémy, l’artista di origine francese, conosciuto come C215 è attualmente considerato uno dei migliori stencil artist in circolazione.

Ha prodotto arte di strada per circa 20 anni attraverso dipinti, disegni e stencil. Ha iniziato ad utilizzare tecniche di pittura a spruzzo nel 2005 e la sua attenzione si è concentrata sulla creazione di ritratti di persone: anziani, bambini, rifugiati, mendicanti, quella categoria di persone che spesso ci dimentichiamo di riconoscere nella vita.

La maggior parte dei suoi soggetti sono sconosciuti: persone che ho incontrato durante i suoi viaggi, amici intimi, persone senza fissa dimora, volti trovati su internet, ma soprattutto sua figlia Nina, spesso sua accompagnatrice e aiutante, nonchè fonte di ispirazione continua per i suoi lavori.
Sperimenta superfici di tutte le grandezze: dalle cassette della posta a vecchie porte abbandonate fino ad enormi pareti di edifici. Nel video che vi proponiamo l’artista svela alcuni passaggi intimi della sua vita personale, una storia che evidenzia ulteriormente la grandezza di quest’uomo, capace di esprimere nei suoi lavori tutta la sua bellezza interiore.

 

C215 | Street Artist – video courtesy of: Jérôme de Gerlache

Affascinato dalla pittura del Carvaggio e di Ernst Pignon, cerca di interagire con il contesto urbano riflettendo nei suoi lavori i sentimenti che si celano dietro uno sguardo.

Per lui l’ “arte urbana” è semplicemente la condivisione di opere creative con gli altri, una ricerca dell’estetica del quotidiano che calpesta la mercificazione e la standardizzazione sempre più comune. Un artista di fama mondiale, le cui opere possono eesere visualizzate in tantissime città del mondo come: Nuova Delhi, Londra, Istanbul, Fes, Roma, Madrid, Parigi e in paesi come il Brasile, la Polonia, Israele, e il Marocco.


– photo courtesy of: C215 – via: streetartbio.comfacebook.com/c215stencils/photos_stream

 

C215 – Stencil art
Stencil art, Paris (Vitry)
Stencil art, Paris (Vitry)

Stencil art
London – Bacon Street

Stencil Art
Kiss – Stencil Art

Stencil Art
Kiss – Stencil Art

Stencil art
Pera museum in Istanbul

Stencil art Rome
Stencil Art, Rome – Garbatella, Italy

Stencil Art
Stencil Art

Stencil Art
Vitry-sur-Seine, France

Vitry-sur-Seine, France
Vitry-sur-Seine, France

Stencil art London
Stencil Art

Stencil art Madrid
Stencil Art, Madrid – Spain

Stencil art London
Stencil Art, London – UK

Stencil art Zurich, Switzerland
Stencil art Zurich, Switzerland

Further reading:

– website: c215.fr – facebook fan page: facebook.com/c215


Submit a Comment