Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | April 20, 2021

Scroll to top

Top

No Comments

Banksy - ESCAPE, Reading Prison

Banksy – ESCAPE, Reading Prison

| On 05, Mar 2021

Il nuovo stencil di Banksy sul muro esterno della prigione di Reading.

di Redazione Art Vibes


Picture: Banksy – ESCAPE, Reading Prison, England.

Abbiamo dovuto attendere fino a marzo per vedere il primo stencil d’autore di Banksy del 2021. Il graffiti artist di Bristol torna nella sua Inghilterra e questa volta lo fa con un intervento sul muro esterno dell’Istituto penitenziario di Reading.

Escape” mostra un uomo che fugge dalla prigione sfruttando delle lenzuola annodate, un cordone di carta scritta che si esaurisce ad un capo in una macchina da scrivere d’epoca.

L’uomo in questione, secondo gli esperti, potrebbe essere il famoso scrittore Oscar Wilde, che trascorse un po ‘di tempo in prigione per “crimini omosessuali”.

 

La prigione di Reading ha difatti ospitato Wilde tra il 1895 e il 1897, parentesi rievocata dall’autore all’interno della sua poesia ‘La ballata del carcere di Reading‘, scritta subito dopo la sua scarcerazione e pubblicata nel 1898. Nell’opera Wilde, condannato per omosessualità a causa della sua relazione con Lord Alfred Douglas, riflette sulla brutalità del sistema penale vittoriano.

L’opera in Forbury Road è stata altresì da poco rivendicata dall’artista, che ha pubblicato sul suo canale Instagram un video che ne conclama inequivocabilmente la sua paternità ufficiale.

 

Banksy - ESCAPE, Reading Prison, England
Banksy – ESCAPE, Reading Prison, England

Banksy - ESCAPE, Reading Prison, England
Banksy – ESCAPE, Reading Prison, England

– via: twitter.com/Hobbycraft_RDG


instagram.com/banksy


Submit a Comment