Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | September 23, 2021

Scroll to top

Top

No Comments

Arte e colore a Los Llanos de Aridane - Street art alle Canarie

Arte e colore a Los Llanos de Aridane – Street art alle Canarie

| On 19, Lug 2021

Arte urbana tra i vicoli di Los Llanos de Aridane. Tra identità e simbolismo, un itinerario alternativo alla scoperta di arte, colore e tradizione.

di Redazione Art Vibes


Picture: Boamistura – “Querer volver“, Los Llanos de Aridane. photo credit: Ayto Los Llanos.


Se ancora non siete stati alle Canarie oggi vi consigliamo un itinerario alternativo che vi farà apprezzare il lato artistico nascosto di questo arcipelago.
La meta da appuntarsi è Llanos de Aridane, un piccolo comune situato a ovest del capoluogo Las Palmas, un borgo dove arte e colore si mescolano grazie alla presenza di più di 30 opere murali originali.

Alcuni artisti famosi come Javier Mariscal, Boa Mistura, Okuda San Miguel o Carmen Cologan hanno qui riversato tutta la loro creatività e immaginazione. Questa originale iniziativa culturale, sviluppata dal Comune dei Llanos de Aridane negli anni 1999-2000, prende il nome di “The City Museum. Contemporary Art Forum (CEMFAC)”, e il suo obiettivo principale è quello di avvicinare l’arte contemporanea a tutta la popolazione attraverso dipinti realizzati su pannelli lignei che compongono opere dai 13 ai 140 mq di superficie, installate nel centro storico.

Chi si avventura tra questi vicoli non può che rimanere stupito dalla spettacolarità dei dipinti, murales, fotografie e sculture che campeggiano sulle facciate degli edifici, una passeggiata creativa che permette di osservare opere di Andrés Rábago, Ceesepe, García Álvarez, Sara Fratini, Oukaleele, Chema Madoz, Fernando Bellver, Hugo Pitti, Javier de Juan e Luis Mayo, tra gli altri.

Opere non sono solo intese come meraviglie estetiche, ma portatrici sane di valori, tradizioni, simboli di identità della società. Questo, ad esempio, il caso dell’opera del francese Louis Lambert, conosciuto artisticamente come 3ttMan, un lavoro che mira a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della pratica del riciclo per la conservazione del pianeta.

Un altro pezzo di riferimento per tutti i visitatori del CEMFAC è “Querer Volver”, il murale del rinomato collettivo Boa Mistura, un’opera che trasferisce su muro quella sensazione che molti visitatori provano una volta che sono costretti a lasciare l’isola.

Qui di seguito alcune tra le opere più celebri.

 

Calle Real Los Llanos de Aridane. photo credit: D. Dahncke
Calle Real Los Llanos de Aridane. photo credit: D. Dahncke

Calle Los Llanos de Aridane. photo credit: Ayto Los Llanos
Calle Los Llanos de Aridane. photo credit: Ayto Los Llanos

El CEMFAC, Los Llanos de Aridane. photo credit: Rici
El CEMFAC, Los Llanos de Aridane. photo credit: Rici

– via: Art Vibes submission – photo courtesy of: Ayuntamiento de Los Llanos de Aridane


Submit a Comment