Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | October 22, 2020

Scroll to top

Top

No Comments

AppARTEngo - Arte pubblica a Stigliano

AppARTEngo – Arte pubblica a Stigliano

| On 08, Ott 2020

Un festival di street art “made in Basilicata” per rilanciare le bellezze del territorio e per contrastare lo spopolamento dei piccoli borghi.

di Redazione Art Vibes


Picture: Nicola Alessandrini – Povr M’nocidd, AppARTEngo, murale a Stigliano (MT), Italy.


A Stigliano (Matera) l’arte contemporanea si radica nelle strade e nei vicoli originando una vera e propria galleria d’arte all’aperto, le opere entrano a far parte del tessuto sociale e urbano del borgo testimoniando con la loro presenza il fruire del tempo.

Elaborati grafico-pittorici (murales), sculture in multi-materiali (legno, pietra, ferro-cemento, ceramica) raccontano il borgo e lo caratterizzano come “il paese dell’Arte Pubblica”.

L’obiettivo è quello di realizzare, con la proposta artistica, un progetto che di anno in anno avvicini e relazioni la comunità locale all’arte contemporanea, valorizzando Stigliano affinché sia luogo promotore di arte e bellezza, evidenziando contemporaneamente le offerte artistiche, artigianali ed enogastronomiche (biologiche) del territorio.

L’idea nasce nel 2015 da alcuni giovani residenti a Stigliano che hanno immaginato un’arte creativa itinerante tra le strade del proprio paese. Già nel 2017 tutto ha preso forma con la prima edizione di AppARTEngo, un festival che ha gettato le basi nel tempo affinché altri giovani del luogo non abbandonino Stigliano.

L’evento di quest’anno promosso dal Comune di Stigliano in collaborazione con l’Ass. ne “Stigliano Eventi” e la “Casa del Volontariato”, patrocinato dalla Regione Basilicata, con il sostegno della multinazionale “Caparol Italia”, ha visto la partecipazione di svariati artisti internazionali, tra cui: Nicola Alessandrini, Bifido, Alessandra Carloni, Andrea Gandini, Daniele Geniale, Gods in love, Hitnes, Ironmould, Leticia Mandragora, NemO’s, Nulo e Piskv. La direzione artistica è affidata ad Alessandro Suzzi.

Dodici artisti che hanno alternato la loro presenza nel borgo lucano, interagendo con il territorio, per restituire vivacità, non solo artistica, ad un centro che, come altri della Basilicata e del nostro Appennino, accusa da anni problemi di spopolamento e abbandono.

 

NemO's - Nessuno, AppARTEngo, murale a Stigliano (MT), Italy
NemO’s – Nessuno, AppARTEngo, murale a Stigliano (MT), Italy

AppARTEngo, un progetto diventato realtà grazie al suo ideatore e project manager (Pietro Micucci), al direttore artistico e ad un team di giovani, che sono riusciti a portare in Basilicata un vento di creatività, con l’obiettivo di dare nuova energia ad uno dei borghi che, come spesso succede nell’Italia più lontana dai centri principali, soffre di isolamento e della progressiva diminuzione della popolazione.

Per la prima volta un progetto di arte pubblicamade in Basilicata” avrà cittadinanza in una delle fiere leader del turismo internazionale, il TTG che si terrà a Rimini dal 14 al 16 ottobre, frutto di una nuova partnership con Giovanni D’Angelo direttore tecnico di A sud Travel Agency.

AppARTEngo” sarà presente con stand (PAD. C1 – STAND 152) e tre artisti internazionali in live performance all’interno del Polo Fieristico. Gli artisti presenti saranno Gods in Love, Andrea Gandini, Bifido con tre tecniche differenti e spazieranno dalla pittura, alla scultura, passando per la tecnica paste up.

L’opera pittorica verrà realizzata con vernici CAPAROL, sponsor tecnico del festival da quattro anni. Le opere saranno legata al tema portante dell’edizione 2020: “THINK HUMAN” e saranno donate all’ente fiera in segno di vicinanza al mondo del turismo, gravemente colpito dalla pandemia.

 

Hitnes - I mangiatori di notte, AppARTEngo, murale a Stigliano (MT), Italy
Hitnes – I mangiatori di notte, AppARTEngo, murale a Stigliano (MT), Italy

Andrea Gandini - (No Filter), AppARTEngo, murale a Stigliano (MT), Italy
Andrea Gandini – (No Filter), AppARTEngo, murale a Stigliano (MT), Italy

Ironmould - Little world, AppARTEngo, murale a Stigliano (MT), Italy
Ironmould – Little world, AppARTEngo, murale a Stigliano (MT), Italy

Bifido - (Caterina), AppARTEngo, murale a Stigliano (MT), Italy
Bifido – (Caterina), AppARTEngo, murale a Stigliano (MT), Italy

Daniele Geniale - La morra della sanità, AppARTEngo, murale a Stigliano (MT), Italy
Daniele Geniale – La morra della sanità, AppARTEngo, murale a Stigliano (MT), Italy

Alessandra Carloni - (Il canto della terra), AppARTEngo, murale a Stigliano (MT), Italy
Alessandra Carloni – (Il canto della terra), AppARTEngo, murale a Stigliano (MT), Italy

Nulo - Abstract, AppARTEngo, murale a Stigliano (MT), Italy
Nulo – Abstract, AppARTEngo, murale a Stigliano (MT), Italy

Piskv - Thriller 2020, AppARTEngo, murale a Stigliano (MT), Italy
Piskv – Thriller 2020, AppARTEngo, murale a Stigliano (MT), Italy

– via: Art Vibes submission – photo credits & courtesy of: AppARTEngo


– website: appartengo.com


Submit a Comment