Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | January 18, 2018

Scroll to top

Top

No Comments

Andrea Ravo Mattoni - Le "Sette opere della Misericordia" del Caravaggio

Andrea Ravo Mattoni – Le “Sette opere della Misericordia” del Caravaggio

| On 20, Dic 2017

Il progetto di realizzare una diffusa pinacoteca a cielo aperto si amplia: al Policlinico Gemelli di Roma una nuova opera del Caravaggio a cura di Andrea Ravo Mattoni.

di Redazione Art Vibes


Picture: Andrea Ravo Mattoni – Le Sette opere della Misericordia del Caravaggio, Policlinico Gemelli, Roma.


Nel mese di Novembre l’artista varesino Andrea Ravo Mattoni ha riprodotto su una delle pareti esterne della Residenza Sanitaria di Ospitalità Protetta del Policlinico Universitario Gemelli di Roma, il dipinto “Le sette opere della Misericordia” del Caravaggio (1571- 1610).

Inaugurata ufficialmente il 13 dicembre, l’opera va così ad impreziosire il già ambizioso e originale progetto di Mattoni che prevede la creazione di una diffusa pinacoteca a cielo aperto che vanta già sul territorio nazionale diversi interventi. (“Cattura di Cristo” a Varese, “Il riposo durante la fuga in Egitto” al Parking Go di Malpensa, “La cena di Emmaus” a Messina e “Fanciullo con canestro di frutta” ad Angera.)

 

Andrea Ravo Mattoni – Quando la Street Art incontra Caravaggio. video courtesy of: Freeday Production

Dall’Accademia di Brera ai graffiti sui muri, il passo non è così breve, un bagaglio di esperienze agli antipodi che hanno rafforzato in Andrea l’idea che l’arte vada aiutata nel difendere la propria essenza di bene pubblico e accessibile a tutti, un approccio innovativo volto ad intercettare e far conoscere alle nuove generazioni la meraviglia delle opere del Caravaggio. Un approccio che ricorda per il fine educativo il progetto Outings project di Julian Casablanca, seppur portato avanti con modalità e metodi di realizzazione differenti.

La scelta di riprodurre le opere del Caravaggio è assolutamente coraggiosa, difficile replicare la bellezza e l’oscurità che si celano dietro i suoi personaggi, e ancor più difficile cercare di rievocare quella dimensione totalmente irrazionale e libera che avvolgeva la figura di Michelangelo Merisi e i protagonisti dei suoi dipinti.

Non possiamo che provare orgoglio e ammirazione per l’arte del Caravaggio, la stesso sentimento che proviamo nel vedere Mattoni cimentarsi all’aperto con bombolette spray e pennelli per replicare i suoi capolavori con l’obiettivo di estendere a tutti la conoscenza di un così grande genio dell’arte, patrimonio dell’umanità intera.

 

Andrea Ravo Mattoni - Le Sette opere della Misericordia del Caravaggio, Policlinico Gemelli, Roma
Andrea Ravo Mattoni – Le Sette opere della Misericordia del Caravaggio, Policlinico Gemelli, Roma

Andrea Ravo Mattoni - Le Sette opere della Misericordia del Caravaggio, Policlinico Gemelli, Roma
Andrea Ravo Mattoni – Le Sette opere della Misericordia del Caravaggio, Policlinico Gemelli, Roma

– via: streetartnews.net


– website: andrearavomattoni.com


Submit a Comment