Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | December 15, 2017

Scroll to top

Top

No Comments

Teresa Visceglia e Valentina Ruggiero - Vincitrici del 17° FotoConfronti

Teresa Visceglia e Valentina Ruggiero – Vincitrici del 17° FotoConfronti

| On 22, Set 2016

I nuovi linguaggi della fotografia contemporanea premiati a Bibbiena.

di Redazione Art Vibes


Picture: Teresa Visceglia – Chapiteau


E’ calato il sipario a Bibbiena (Ar) sulla 17° edizione di “FotoConfronti”, nona delle dieci tappe di “Portfolio Italia 2016 – Gran Premio Hasselblad”, punto di riferimento per la fotografia italiana nonché luogo di incontro e scambio di esperienze per tanti giovani emergenti che operano nel campo dell’arte fotografica.
La manifestazione, si è chiusa con la vittoria di Teresa Visceglia, 1a classificata con il progetto “Chapiteau”, e il secondo posto di Valentina Ruggiero, con il lavoro “Sacra Bellezza”.

Teresa Visceglia, fotografa di Torino ha presentato “Chapiteau”, portfolio composto da 17 immagini in bianco e nero realizzate fra il 2012 e il 2016, ha vinto il primo premio per aver rivisitato un ambiente artistico trasfigurando con un linguaggio fotografico i suoi stereotipi, così generando nuove suggestioni, rivelatrici di fresca modernità agli archetipi dello spettacolo circense, accese dalla maschera e dal talento.
Sacra Bellezza” di Valentina Ruggiero, fotografa di Martellago (VE) ha presentato un portfolio composto da 17 immagini a colori realizzate nel 2016, è il progetto che si è classificato al secondo posto ed è stato premiato per lo spessore della ricerca e per la capacità di aver traslato iconografie religiose in chiave contemporanea, dove la bellezza diventa elemento di congiunzione.
Apprezzato per l’accuratezza è stato l’uso della fotografia in rapporto alla parola e alla grafica.
Sono state inoltre segnalate le fotografe Sharon Formichella con “Ego” e Martina Zanin con “Rinnegato”.

I lavori delle due fotografe premiate a Bibbiena, insieme a quelli di tutti gli Autori vincitori delle prossime tappe, saranno esposti al CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore , in una grande mostra che sarà inaugurata il giorno 26 novembre 2016.
La decima ed ultima Manifestazione in programma, il «5° Premio AVIS Rosignano», si svolgerà (nell’ambito del 5° RosignanoFotoFestival) a Castiglioncello (LI), presso il Castello Pasquini, nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016.

 

Teresa Visceglia - Chapiteau. Progetto fotografico 1a classificato alla 17° edizione di FotoConfronti, Bibbiena (Ar).
Teresa Visceglia – Chapiteau

 

Teresa Visceglia

“Il mio primissimo contatto con la fotografia, come per molti, è avvenuto attraverso gli album di famiglia: ritratti dei parenti, fotografie di matrimoni, di viaggi di nozze, vacanze. Li guardavo e li sfogliavo ripetutamente ma con interesse sempre nuovo: ora per i legami familiari con le persone fotografate, ora per i vestiti, le facce, i luoghi. Altre volte ad attrarmi erano le foto mancate o non previste dal fotografo: corpi malamente troncati, sfondi sfocati su soggetti altrettanto sfocati, mani e braccia ignote ai bordi del fotogramma, soggetti fotografati al limite del campo visivo, immagini casuali. Fra le mie preferite una in cui il vento spinge il velo da sposa di mia madre verso il suo volto, coprendolo completamente.
L’interesse per la fotografia si è rafforzato con il tempo ma attraverso il cinema, soprattutto quello espressionista, con le sue distorsioni prospettiche e le atmosfere cupe ma contrastate da luci abbaglianti. La mia ricerca fotografica, almeno finora, ne ha tenuto conto, nel tentativo di sintetizzare in una stessa immagine la bellezza con il suo lato sinistro, quotidianità e tragedia, in una modalità che vuole essere contrapposizione e armonia insieme.”

 

Teresa Visceglia - Chapiteau. Progetto fotografico 1a classificato alla 17° edizione di FotoConfronti, Bibbiena (Ar).
Teresa Visceglia – Chapiteau

 

Valentina Ruggiero

Nata nel 1980 a Venezia, tuttora vive nella città sulla laguna.
Fotografa e artista visuale, utilizza il medium fotografico per esplorare codici di rappresentazione e strategie di comunicazione che operano attraverso la cultura. Nel 2004 ha conseguito la laurea in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Nel 2016 si è laureata in fotografia presso l’ISIA di Urbino.

Valentina Ruggiero - Sacra Bellezza, Orsola
Valentina Ruggiero – Sacra Bellezza, Orsola

Valentina Ruggiero - Sacra Bellezza, Orsola, retro
Valentina Ruggiero – Sacra Bellezza, Orsola, retro

Valentina Ruggiero - Sacra Bellezza, Basilissa
Valentina Ruggiero – Sacra Bellezza, Basilissa

Valentina Ruggiero - Sacra Bellezza, Basilissa, Retro
Valentina Ruggiero – Sacra Bellezza, Basilissa, Retro

Valentina Ruggiero - Sacra Bellezza, Zoe
Valentina Ruggiero – Sacra Bellezza, Zoe

Valentina Ruggiero - Sacra Bellezza, Zoe, Retro
Valentina Ruggiero – Sacra Bellezza, Zoe, Retro

– via: Art Vibes submission – photo credits: © Teresa ViscegliaValentina Ruggiero


Further reading:

– website: fotoconfronti.it


Submit a Comment