Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | April 24, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Steff Gruber - “Railway Community”

Steff Gruber – “Railway Community”

| On 01, Giu 2023

La vita della comunità ferroviaria di Phnom Penh documentata dagli scatti del fotografo svizzero Steff Gruber, in mostra online sulla piattaforma di All About Photo.

di Redazione Art Vibes


Picture: Steff Gruber – Railway Community, Phnom Penh.


Oltre 300 famiglie cambogiane vivono nel comune “Kilometer 6” di Phnom Penh, che si trova lungo i binari ferroviari che si estendono dai distretti di Tuol Kork a Daun Penh e Russey Keo.

Le famiglie vivono in baracche autocostruite, solitamente costituite da un unico vano, una comunità in cui molte persone spesso gestiscono piccole imprese, sotto forma di mini-chioschi, e dispongono i prodotti da esporre su panni di fronte alle loro abitazioni.

Durante il giorno a causa della mancanza di spazio, molti residenti si sparpagliano sui binari del treno e ogni qual volta avvertono i clacson dei treni in arrivo, in tutta fretta raccolgono
velocemente utensili da cucina, sedie, ombrelloni e bambini liberando la sede ferroviaria.

Pochi secondi dopo il passaggio dei treni merci, i binari tornano ad essere il centro della vita. Come molte famiglie di Phnom Penh prima di loro, la comunità ferroviaria rischia lo sfratto. Secondo un rapporto del 2020 del gruppo per i diritti alla terra Sahmakum Teang Tnaut (STT), oltre 50 comunità composte da 40.000 persone sono state cacciate da Phnom Penh dagli anni ’80, di solito senza un adeguato compenso.

 

Steff Gruber - Railway Community, Phnom Penh
Steff Gruber – Railway Community, Phnom Penh

Il motivo per cui sono minacciati di sfollamento è che le autorità di Phnom Penh stanno progettando di costruire una strada in cemento larga 12 metri e un sistema di drenaggio lungo la linea ferroviaria.

Da allora la proprietà del terreno è stata contestata. Da un decennio membri della comunità e attivisti si battono per il loro diritto alla terra e ad un alloggio adeguato. All’inizio di agosto 2022, 320 famiglie hanno accettato offerte di 4 appezzamenti di terreno di 15 metri in una zona vicina, seppur senza alcun compenso monetario. Ma alla fine del 2022 nessuna delle famiglie si era trasferita perché il nuovo sito di reinsediamento non era ancora pronto.

Non c’è né acqua pulita né elettricità, né il sito è collegato a una strada adeguata. Le famiglie chiedono anche soldi per pagare il trasporto dei materiali da costruzione, i costi di costruzione e l’accesso ai titoli di proprietà.

Tutta questa delicata situazione sociale che ha investito la vita della comunità ferroviaria di Phnom Penh è stata documentata dal fotografop Steff Gruber, autore di un progetto a lungo termine iniziato nel 2019, da cui è scaturita una serie fotografica intitolata “ Railway Community”.

La serie fotografica in questione è la protagonista dell’esibizione mensile online ospitata dalla piattaforma All About Photo.

 

Steff Gruber - Railway Community, Phnom Penh
Steff Gruber – Railway Community, Phnom Penh

Steff Gruber - Railway Community, Phnom Penh
Steff Gruber – Railway Community, Phnom Penh

 

Steff Gruber – Note biografiche

Steff Gruber (1953) è un fotografo e regista svizzero. Ha lavorato come fotoreporter per la Keystone Press ed è stato uno dei primi cineasti ad occuparsi del genere docudrama. È diventato famoso a livello internazionale con il suo documentario LOCATION AFRICA, sulle riprese di Werner Herzog e Klaus Kinski per il film COBRA VERDE.

I suoi film premiati sono stati proiettati in vari festival cinematografici internazionali. Sulla base del suo interesse per i documentari, Gruber ha iniziato a girare storie fotografiche in vari paesi incentrate, in particolare, su argomenti di interesse umano e preoccupazioni umanistiche. Ha prodotto molte delle sue serie fotografiche visitando luoghi e persone in ripetute occasioni. Il suo lavoro è caratterizzato da un forte linguaggio visivo e dalla volontà di spingersi oltre i confini delle strutture narrative tradizionali.

 

Steff Gruber - Railway Community, Phnom Penh
Steff Gruber – Railway Community, Phnom Penh

Steff Gruber - Railway Community, Phnom Penh
Steff Gruber – Railway Community, Phnom Penh

Steff Gruber - Railway Community, Phnom Penh
Steff Gruber – Railway Community, Phnom Penh

– photo credits: ©Steff Gruber – courtesy of: All About Photo


Submit a Comment