Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | August 20, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

Siena Art Photo Festival - Beyond the Lens

Siena Art Photo Festival – Beyond the Lens

| On 01, Ott 2015

Siena capitale della fotografia: 
a novembre scatta l’Art Photo Travel Festival.

di Redazione Art Vibes


Il prossimo mese di novembre Siena accoglierà la prima edizione del Siena Art Photo Festival catalizzando così l’attenzione di migliaia di fotografi provenienti da tutto il mondo. Sarà un vero e proprio evento diffuso in tutta la città con workshop, photo tour, mostre e il gran finale del “Siena International Photography Awards” (SIPAContest), il concorso fotografico italiano che, ad oggi, ha registrato la maggiore partecipazione internazionale di sempre in soli cinque mesi: 15 mila immagini in gara, provenienti da fotografi professionisti, dilettanti e amatori da oltre 100 paesi di tutto il mondo.
Le foto premiate, insieme a centinaia tra le migliori fotografie in concorso, andranno a comporre la mostra fotografica diffusa “Beyond the Lens”: musei, istituti scolastici, spazi espostivi, vetrine di negozi, sedi di associazioni. Sono alcune delle location che accoglieranno le immagini, suddivise nelle dieci categorie in concorso, in un viaggio attraverso la fotografia e la città che coinvolgerà anche le vetrine dei negozi del centro storico di Siena fino al 30 novembre.
 

Bruno Tamiozzo - Siena Art Photo Festival
Photo credit: © Bruno Tamiozzo

Sebastien Nogier - Siena Art Photo Festival
Photo credit: © Sebastien Nogier

Ad aprire il Festival, sabato 31 ottobre, sarà proprio la cerimonia di premiazione del contest (ore 18:30, Teatro dei Rozzi di Siena), dove saranno assegnati i riconoscimenti ai primi classificati di ciascuna categoria e sarà decretato il vincitore assoluto, a cui andrà il titolo di Photographer of the Year SIPAContest 2015.
Una giuria internazionale qualificata, dove figurano firme di National Geographic e fotografi di fama mondiale, dall’americana Melissa Farlow al fotografo polacco Tomasz Tomaszewski, dal francese Pascal Maitre all’artista bengalese Gmb Akash, ha scelto tra le migliaia di immagini in concorso nelle dieci categorie: libero colore; libero bianconero; fotografia di viaggio; persone e ritratti; natura; wildlife; architettura, sport; il valore culturale della dimensione uomo-cibo e storyboard.
Sono oltre duecento i partecipanti al contest che raggiungeranno Siena da ogni parte del mondo per partecipare all’evento, a cui hanno giù assicurato la loro presenza alcuni giurati, tra cui i due artisti di spicco della street photography, Tomasz Tomaszewski e Gmb Akash, e il fotografo naturalista Bruno De Faveri. A seguire, la conchiglia di Piazza del Campo, conosciuta in tutto il mondo per essere teatro, due volte l’anno, del Palio di Siena, rappresenterà per una notte la cornice perfetta per l’evento di Gala a conclusione della prima edizione del contest.

 

Alessandra Farinelli - Siena Art Photo Festival
Photo credit: © Alessandra Farinelli

Achim Köpf - Siena Art Photo Festival
Photo credit: © Achim Köpf

Siena Art Photo Travel, un mese in mostra. Cuore del Festival sarà la mostra fotografica diffusa “Beyond the Lens”: un percorso attraverso l’attimo irripetibile immortalato da fotografi di tutto il mondo, in programma dal 31 ottobre al 30 novembre 2015. Quattro le sedi espositive del centro storico di Siena che accoglieranno la mostra: il Museo di Storia Naturale dell’Accademia delle Scienze di Siena, l’Enoteca Italiana, il Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna” e la sede della Venerabile Arciconfraternita di Misericordia.

Il Siena Art Photo Travel offre anche delle opportunità uniche per approfondire la tecnica fotografica grazie all’esclusiva partecipazione di grandi fotografi internazionali. Insieme agli workshop dedicati all’arte della street photography e della fotografia naturalistica, saranno organizzati tour ed escursioni inedite alla scoperta di uno dei territori più fotografati e visitati al mondo, dal photo tour del Chianti al tramonto, al percorso alla scoperta di Siena all’alba. Da non perdere anche l’appuntamento con One shot together (1 novembre, ore 12:30) quando i promotori daranno appuntamento a tutti i partecipanti del concorso per una foto ricordo in Piazza del Campo, un vero e proprio “tempio della fotografia” immortalata da milioni di turisti di ogni parte del mondo.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il sito web della manifestazione.

 

Jõrgen Johanson - Siena Art Photo Festival
Photo credit: © Jõrgen Johanson

Jan R Olsen - Siena Art Photo Festival
Photo credit: © Jan R Olsen

– via: Art Vibes submission

– photo credits: © Bruno Tamiozzo – © Sebastian Nogier – © Alessandra Farinelli – © Achim Köpf – © Jõrgen Johanson – © Jan R Olsen


Exhibition info: Siena Art Photo Festival – Beyond the Lens

When: 31 ottobre – 30 novembre 2015.
Where: Siena, sedi espositive in tutta la città.


Further reading:

– Siena International Photography Awards website: sipacontest.com


Submit a Comment