Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | November 21, 2017

Scroll to top

Top

No Comments

Scatti per bene - Fotografia e Solidarietà

Scatti per bene – Fotografia e Solidarietà

| On 02, Nov 2017

I grandi nomi della fotografia d’autore in asta per sostenere i minori accolti dall’Associazione CAF.

di Redazione Art Vibes


Picture: ©Nicola Cicognani – Omaggio a Burri, Rimini, 2009, 60x40cm – es.9/15 Stampa Giclée


Scatti per Bene”, l’asta benefica di fotografia d’autore giunta alla sua 14^ edizione e divenuta ormai un appuntamento imperdibile per filantropi, appassionati e collezionisti del settore, si terrà a Milano il 7 novembre, a partire dalle 18.30, nel Salone d’Onore della Triennale di Milano.

L’asta fotografica, promossa ed organizzata dall’Associazione CAF in collaborazione con la casa d’aste Sotheby’s, anche quest’anno chiama a raccolta i migliori fotografi nazionali e internazionali che donano i propri scatti a favore dell’Associazione. Il ricavato dall’evento sarà, infatti, interamente destinato al sostegno delle attività di accoglienza e cura dei minori vittime di abusi e maltrattamenti ospiti delle 5 Comunità Residenziali dell’Associazione CAF.

 

Niccolò Aiazzi - Bufera #2, Cresta Sella, 2017, 60x40cm - 1/2 p.d.a.+ 7 es. Stampa Giclée. Courtesy Galleria Federica Ghizzoni
©Niccolò Aiazzi – Bufera #2, Cresta Sella, 2017, 60x40cm – 1/2 p.d.a.+ 7 es. Stampa Giclée. Courtesy Galleria Federica Ghizzoni

Le opere battute all’asta da Filippo Lotti, Amministratore Delegato di Sotheby’s Italia, sono firmate da molti nomi noti del panorama fotografico italiano tra cui: Niccolò Aiazzi, Gabriele Basilico, Settimio Benedusi, Margherita Chiarva, Nicola Cicognani, Giovanni Crovetto, Franco Fontana, Maurizio Gabbana, Maurizio Galimberti, Giovanni Gastel, Marco Glaviano, Vittorio Gui, Cosmo Laera, Giorgio Majno, Paola Mattioli, Amaranta Medri, Ferdinando Scianna, Oliviero Toscani, Massimo Vitali. E tra gli stranieri: Sara Baxter, Nicola Brandt e Charlotte Colbert.

Per il 14° anno consecutivo cercheremo di compiere “la magia” di Scatti per Bene” – dichiara Luisa Pavia, Amministratore Delegato dell’Associazione CAF Onlus. “Questa fortunata manifestazione, che portiamo anche quest’anno nel tempio milanese dell’arte contemporanea, è il risultato di un grande lavoro della nostra Associazione, ma è soprattutto il frutto della solidarietà di tanti straordinari fotografi e di tantissimi amici che hanno creduto nell’impegno che mettiamo ogni giorno nell’accoglienza e nella cura di questi bambini e ragazzi che hanno subito gravi traumi in famiglia.

Per guardare in anteprima tutte le opere all’asta è possibile consultare il seguente link.

 

Maurizio Galimberti - Gran ballo del Tiepolo Ready Made 2017, 179x128cm - es.2/3, Stampa museale su tela - edizione su tela scontornata del bianco Polaroid
©Maurizio Galimberti – Gran ballo del Tiepolo Ready Made 2017, 179x128cm – es.2/3, Stampa museale su tela – edizione su tela scontornata del bianco Polaroid

Settimio Benedusi - Amare, 2014, 65x65cm, Exhibition Print
©Settimio Benedusi – Amare, 2014, 65x65cm, Exhibition Print

 

ASSOCIAZIONE CAF

Onlus che dal 1979 accoglie e cura in maniera specifica e professionale bambini e ragazzi allontanati dal proprio nucleo familiare a causa di abusi e gravi maltrattamenti, con l’obiettivo di spezzare la catena che troppo spesso trasforma i minori vittime di violenza in adulti violenti o trascuranti.

Nel tempo, accanto al lavoro con i minori e in risposta ai bisogni del territorio, l’Associazione ha sviluppato anche servizi specifici di prevenzione dell’abuso e del maltrattamento infantile e interventi di supporto alle famiglie dei minori accolti e alle famiglie affidatarie. Dalla sua fondazione ad oggi, l’Associazione CAF ha accolto e curato oltre 1000 minori e offerto un importante sostegno a tante famiglie in crisi.


– via: Art Vibes submission – photo courtesy of: Close to Media


– website: caf-onlus.org


Submit a Comment