Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | June 28, 2022

Scroll to top

Top

No Comments

Sacha Goldberger - Super Flemish

Sacha Goldberger – Super Flemish

| On 19, Nov 2014

Supereroi e icone pop si calano nei panni di personaggi nobili del XVI secolo.

di Redazione Art Vibes


Il visionario fotografo Sacha Goldberger ha realizzato una serie fotografica davvero ai limiti dell’immaginabile. Intitolata “Super Flemish” vede come protagonisti supereroi del panorama cinematografico e personaggi dell’immaginario pop, calati negli anacronistici panni di nobili del XI secolo. Vedere Superman travestito da conte, Biancaneve nei panni di una dama di corte e il piccolo Ioda brandire la sua spada fluorescente non può che fare sorridere e suscitare tanta curiosità.

Ci sono voluti quasi due anni di lavoro per completare il progetto, tra direzione, preparazione, make-up e creazione delle stampe.
Ben dodici persone sono state coinvolte nella delicata operazione di make-up, tra acconciature ed effetti speciali sensazionali, mentre cinque costumisti hanno creato abiti retrò appositamente per il set fotografico.

Calcolati giochi di luce e ombra illustrano la nobiltà e allo stesso tempo la fragilità di questi supereroi. Attraverso questa serie tali personaggi rivelano tutta la loro umanità: stanchi di dover salvare il mondo, ora possono riposare in un destino di immortalità senza fine.
Il disturbo temporale che emerge dagli scatti permette di scoprire, sotto la patina del tempo, una malinconia inaspettata di coloro che dovrebbero essere invincibili.
Come la fantascienza incontra la storia dell’arte, il tempo incontra un desiderio inesauribile per la mitologia, insito in ognuno di noi.


– photo credits: ©Sacha Goldberger

– images via: mymodernmet.com

Super Flemish - Spiderman
Super Flemish, Spiderman

Super Flemish - Darth Fener
Super Flemish, Darth Fener

Super Flemish - Ioda
Super Flemish, Ioda

– website: sachabada.com


Submit a Comment