Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | September 18, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

Rosa Mariniello e Mariano Silletti - Vincitori 12° Portfolio Jonico

Rosa Mariniello e Mariano Silletti – Vincitori 12° Portfolio Jonico

| On 11, Lug 2019

Rosa Mariniello con “Vitiligo” e Mariano Silletti con “Serra Maggiore” sono i vincitori del «12° Portfolio Jonico», quarta tappa di “Portfolio Italia 2019 – Gran Premio FUJIFILM”.

di Redazione Art Vibes


Picture: ©Rosa Mariniello – Vitiligo.


La FIAF ha annunciato i vincitori del «12° Portfolio Jonico», quarta tappa di “Portfolio Italia 2019 – Gran Premio FUJIFILM”, che si è tenuta a Corigliano Rossano il 6 e il 7 luglio scorsi nell’ambito della manifestazione 17° Festival Corigliano Calabro Fotografia.

Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono stati i fotografi Rosa Mariniello con “Vitiligo” e Mariano Silletti con “Serra Maggiore”.

Il primo premio è stato attribuito al portfolio “Vitiligo” di Rosa Mariniello – progetto fotografico dedicato a persone affette da vitiligine e premiato con la seguente motivazione: “Per il rigore, la progettualità, l’uso sapiente della luce e del colore, per averci aperto gli occhi su di una realtà conosciuta e vissuta dal 2% della popolazione mondiale. Rosa Mariniello è riuscita a farci volare con le sue fotografie dall’Italia a Cuba, in Cina, India e Danimarca mostrandoci le macchie della vitiligine con la speranza dei soggetti ritratti che le loro immagini possano scuotere anche la ricerca a fare di più per le persone affette da questa patologia andando oltre il colore della pelle.”

 

Rosa Mariniello - Vitiligo
©Rosa Mariniello – Vitiligo

Rosa Mariniello - Vitiligo
©Rosa Mariniello – Vitiligo

Rosa Mariniello, napoletana, classe 1970, è laureata in Architettura presso L’Università Federico II di Napoli Lavora per diversi anni come fotografo di architettura a Napoli e segue progetti personali legati allo studio del paesaggio urbano e rurale italiano.

Trasferitasi a Roma nel 2006, lavora come fotografa di scena e video-maker (backstage) per molte case di produzione cinematografiche e televisive Italiane dal 2006 e 2016.

Diverse pubblicazioni sono seguite a questi suoi lavori su magazine Italiani
Collabora con l’Agenzia Eventi-Italiani e Drome Magazine seguendo Premiere e Festival Internazionali di Cinema dal 2011 al 2015.
Dal 2013 al 2015 è fotografa ufficiale del Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi di Vittorio Veneto dove tiene workshop sulla fotografia di eventi per giovani studenti di fotografia e comunicazione visiva della Regione Veneta.

Dal 2011 è membro della European News Agency & G.N.S. PRESS.
E’ autrice de “ Lo Scorrere del Tempo” per Collezione Doni (2016) di ImagoMundi di Luciano Benetton.
Negli ultimi tre anni si è dedicata quasi totalmente a tre progetti : Urban Trip(le)s, Vitiligo e Lucania. E’ una delle autrici del libro ‘Back to the Past’ pubblicato nel 2019.

 

Rosa Mariniello - Vitiligo
©Rosa Mariniello – Vitiligo

 

Mariano Silletti – Serra Maggiore

Il secondo premio, invece, è stato attribuito a “Serra Maggiore” di Mariano Silletti, progetto fotografico dedicato ad uno dei borghi rurali costruiti a seguito della Riforma Agraria degli anni 50 nelle campagne di Montescaglioso, in Basilicata, nel Sud Italia. Questa la motivazione della proclamazione: “Un atto d’amore verso una terra di cui nei luoghi e nei volti, l’autore ha saputo cogliere le luci, la dolcezza e la malinconia. Un lavoro di documentazione tanto più prezioso perché realizzato in un’area del meridione che rischia di perdere la sua memoria e la sua cultura.”

Mariano Silletti - Serra Maggiore
©Mariano Silletti – Serra Maggiore

Mariano Silletti - Serra Maggiore
©Mariano Silletti – Serra Maggiore

Nato a Pisticci, in Italia nel 1972. Mariano Silletti è un fotografo italiano attivo sia nel mondo del documentario che dello storytelling. Vive e lavora a Matera. Realizza progetti a lungo termine con particolare attenzione all’esplorazione della condizione umana nel quotidiano e nell’ambiente urbano ordinario.

Nel suo lavoro personale, esplora spesso il territorio in cui vive, scoprendo e catturando mondi remoti e le persone che li abitano. È stato vincitore di varie competizioni (World Report Award / Short Story, il Moscow International Photo Award, l’Italia Photo Series e il Leica Talent Italia) e le sue opere sono state esposte in diverse mostre internazionali personali e collettive, tra cui il Festival della Fotografia Etica (2015), l’Off Circuit Cortona On The Move (2016), Brussels Street Photography Festival (2018), Miami Street Photography Festival (2018).
Numerose anche le pubblicazioni sulle riviste di settore quali Burn Magazine, Gup Magazine e molti altri. Nel 2015 ha auto-pubblicato la sua serie “Ludovicu“. È membro di InQuadra, un collettivo che promuove la fotografia contemporanea in Italia.

 

Mariano Silletti - Serra Maggiore
©Mariano Silletti – Serra Maggiore

Mariano Silletti - Serra Maggiore
©Mariano Silletti – Serra Maggiore

Mariano Silletti - Serra Maggiore
©Mariano Silletti – Serra Maggiore

Rosa Mariniello - Vitiligo
©Rosa Mariniello – Vitiligo

Rosa Mariniello - Vitiligo
©Rosa Mariniello – Vitiligo

Rosa Mariniello - Vitiligo
©Rosa Mariniello – Vitiligo

I lavori degli Autori vincitori della tappa di Corigliano Rossano, insieme a quelli di tutti gli Autori vincitori delle altre tappe della manifestazione, saranno esposti al CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore, in una grande mostra che sarà inaugurata il giorno sabato 30 novembre 2019. I vincitori di ciascuna tappa potranno partecipare alla selezione conclusiva e concorrere al premio finale di vincitore di Portfolio Italia 2019.


– via: Art Vibes submission – photo credits: ©Rosa Mariniello + ©Mariano Silletti, courtesy of: 6Glab


– website: fiaf.net/portfolioitalia


Submit a Comment