Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | December 11, 2018

Scroll to top

Top

One Comment

Raffaella Castagnoli e Antonio Lorenzini - Vincitori del 3° Portfolio sul Po

Raffaella Castagnoli e Antonio Lorenzini – Vincitori del 3° Portfolio sul Po

| On 10, Ott 2018

Raffaella Castagnoli con “Kintsugi” e Antonio Lorenzini con “Timmy” sono i vincitori del «3° Portfolio sul Po».

di Redazione Art Vibes


La FIAFFederazione Italiana Associazioni Fotografiche, ha annunciato i vincitori del «3° Portfolio sul Po», tappa conclusiva di “Portfolio Italia 2018Gran Premio LUMIX”, che si è tenuta a Torino il 6 e 7 ottobre all’interno del «34° Ottobre Fotografia», manifestazione fotografica organizzata dalla Sezione Fotografica C.R.D.C. in collaborazione con FIAF ed il Gruppo Fotografico EIKON.

Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono stati i fotografi Raffaella Castagnoli con “Kintsugi” e Antonio Lorenzini con “Timmy“.

 

Raffaella Castagnoli – Kintsugi

Raffaella Castagnoli, fotografa di Bagnone (MS), ha presentato un Portfolio composto da 8 immagini a colori realizzate nel 2018. Con il progetto “Kintsugi” ha vinto il primo premio che le è stato attribuito con la seguente motivazione:

«L’Autrice ha creato un lavoro concettuale che affronta le problematiche relative alla riparazione delle ferite inferte alla natura dalla poca cura dell’uomo. La natura contaminata diventa stampa e, ferita a sua volta, viene recuperata e impreziosita ispirandosi a una antica tecnica tradizionale giapponese, l’arte del “Kintsugi”.»

 

Raffaella Castagnoli - Kintsugi
Raffaella Castagnoli – Kintsugi

Nata a Genova, dopo la maturità classica Raffaella Castagnoli si è diplomata in Grafica Pubblicitaria allo IED di Milano. Dopo varie esperienze di lavoro, di vita e di luoghi, è approdata in Lunigiana per coronare il sogno di vivere in mezzo alla natura. La fotografia è il mezzo espressivo più rispondente al suo sentire. Ha partecipato a diverse manifestazioni fotografiche nazionali, ottenendo convincenti affermazioni.

 

Antonio Lorenzini – Timmy

Timmy” di Antonio Lorenzini, fotografo di Siena che ha presentato un portfolio composto da 12 immagini in bianco e nero realizzate nel 2017, è il progetto che si è classificato al secondo posto ed è stato premiato con la seguente motivazione: «Per essere riuscito a narrare, attraverso l’uso potente e sapiente del bianco e nero, delle difficoltà e dell’immenso amore che circonda e sostiene chi è afflitto da gravi malattie invalidanti. Una generosa testimonianza della quotidiana battaglia combattuta con l’arma della speranza.»

 

Antonio Lorenzini - Timmy
Antonio Lorenzini – Timmy

Antonio Lorenzini, fotografo freelance, è nato a Siena nel 1964. Ha iniziato a fotografare giovanissimo con la sua prima Polaroid che tutt’ora custodisce gelosamente. La sua formazione fotografica si è sviluppata soprattutto grazie alla sperimentazione personale e a corsi di perfezionamento raramente portati a termine.

La sua innata curiosità lo porta ad essere in continua ricerca espressiva ed emozionale. Trova nella fotografia in bianco e nero la sua migliore alleata. Pur scattando in digitale non ha abbandonato la pellicola e le macchine rudimentali a foro stenopeico che costruisce personalmente.

 

Antonio Lorenzini - Timmy
Antonio Lorenzini – Timmy

Raffaella Castagnoli - Kintsugi
Raffaella Castagnoli – Kintsugi

Antonio Lorenzini - Timmy
Antonio Lorenzini – Timmy

Raffaella Castagnoli - Kintsugi
Raffaella Castagnoli – Kintsugi

Antonio Lorenzini - Timmy
Antonio Lorenzini – Timmy

Raffaella Castagnoli - Kintsugi
Raffaella Castagnoli – Kintsugi

I lavori dei due Autori premiati a Torino, insieme a quelli di tutti gli Autori vincitori delle nove tappe della manifestazione, saranno esposti al CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore (Via delle Monache 2, Bibbiena), in una grande mostra che sarà inaugurata il giorno 24 novembre 2018. I vincitori di ciascuna tappa potranno partecipare alla selezione conclusiva e concorrere al premio finale di vincitore di Portfolio Italia 2018.


– via: Art Vibes submission – photo credit: ©Raffaella Castagnoli e ©Antonio Lorenzini – courtesy of: 6Glab


Comments

Submit a Comment