Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | April 16, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Pinolina - La macchina fotografica artigianale

Pinolina – La macchina fotografica artigianale

| On 01, Giu 2016

L’unicità di una fotocamera stenopeica.

di Redazione Art Vibes


Pinolina è una macchina fotografica a foro stenopeico, realizzata completamente a mano con cartone pressato, legno, resina, similpelle e materiali di recupero. Perfettamente funzionante e ricaricabile con qualsiasi tipo di pellicola 135mm in commercio.
Un prodotto italianissimo tanto quanto i suoi creatori Valentina Mannucci e Rolando Fidani che nel 2013 hanno iniziato questa stimolante avventura.
Ogni Pinolina è unica, numerata e corredata di una scheda tecnica con le informazioni necessarie per un corretto utilizzo e le specifiche tecniche. Il progetto, che ha dato buoni risultati si evolve e dopo la versione Classic e la Dyn, (quest’ultima si può costruire da soli, aumentando il divertimento) arriva la PinoLina Shoot.
Un apparecchio realizzato in alluminio e legno che dispone di un otturatore meccanico con richiamo a molla in grado di scattare a mano libera a 1\15 sec.

 

PinoLina Shoot – a beautiful brand new eye – video courtesy of: Pinolina Fotocamere Stenopeiche

Ricordiamo che la nascita di questo progetto ha visto la collaborazione del fotoreporter: Fabio Bucciarelli. Fabio, infatti, da cinque anni sta documentando il dramma dei migranti in fuga dalla crisi del Medio Oriente. Nell’ultimo anno e mezzo Rolando e Valentina hanno lavorato insieme ad una particolare fotocamera stenopeica che si adattasse alle sue necessità: resistente nella struttura, veloce nello scatto, pratica e leggera. Dalla richiesta di Fabio Bucciarelli è nata appunto PinoLina Shoot.
Gli scatti realizzati dal fotoreporter sono riportati nel suo libro “The Dream”, vincitore di una campagna di crowdfunding su kickstarter e da Marzo 2016 sono esposti presso il Bronx Documentary Center di New York.

Il team ha deciso di affidarsi a Kickstarterse volete anche voi contribuire alla messa in moto di questo bel progetto ecco il link della campagna.

 

pinolina

Pinolina shoot

– via: kickstarter.com


– website: pinolina.it


Submit a Comment