Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | March 2, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Picwant - Affinity, mostra fotografica

Picwant – Affinity, mostra fotografica

| On 26, Set 2016

La celebrazione della mobile photography nella cornice dell’Umbria World Fest.

di Redazione Art Vibes


Picture: ©Leonardo Brogioni – Picwant


Picwant, l’agenzia di mobile photography che permette a chiunque nel mondo di pubblicare le proprie foto e i propri video realizzati con lo smartphone e venderli online su picwant.com, presenta la mostra fotografica “Affinity”, dal 7 al 9 ottobre 2016 presso Palazzo Candiotti a Foligno.
La mostra sarà parte integrante del ricco programma di Umbria World Fest 2016, giunto alla sua 15esima edizione: quest’anno Picwant è partner dell’evento ed avrà il compito di curare la sezione mobile della manifestazione, che si è sempre distinta per l’attenzione rivolta al mondo fotografico in tutte le sue forme e che quest’anno dedica una riflessione mirata alla mobile photography.

Sarà un’esposizione unica che abbraccia foto sia editoriali che creative realizzate dai Picker, contributor dell’agenzia, rigorosamente con il proprio smartphone, una vera e propria vetrina per presentare al grande pubblico una selezione di oltre 20 scatti provenienti da ogni parte del mondo collegate da uno specifico tema “fleshandblood”, Affari di Famiglia.

 

Flavia Bombardieri - Picwant
©Flavia Bombardieri – Picwant

Partendo dal tema dell’evento, Picwant ha selezionato i migliori scatti che facessero emergere il concetto di affinità insito nella famiglia e in qualsiasi gruppo di individui che condividono le stesse passioni senza che ci sia necessariamente un legame di sangue. Su questa interpretazione è stata declinata la selezione fotografica della mostra, che rappresenterà attraverso immagini mobile momenti rubati o costruiti in relazione al tema.
Picwant declina attraverso i propri scatti il leitmotiv scelto dall’Umbria World Fest 2016, del quale condivide gli intenti, ossia proporre “una riflessione profonda, laica, attenta e aperta su una materia troppe volte oggetto di banalizzazioni e strumentazioni. L’obiettivo di fotografi internazionali aprirà una serie di gallerie su altrettante visioni del nucleo fondante della società umana, svincolato dai laccioli religiosi e politici, restituito alla stretta sfera umana e del sentimento, emblema di libertà.

Umbria World Fest si è distinta nel corso degli anni per il peculiare connubio tra fotografia e musica. Come ogni anno, la manifestazione sarà luogo di sperimentazione, condivisione e riflessioni collettive attraverso l’unione di arti e culture e la promozione di mostre fotografiche, concerti, incontri con autori, workshop di fotografia, letture portfolio e premi fotografici.
Stefano Fantoni, Amministratore Unico di Picwant, ha così commentato: “E’ un onore essere partner di una manifestazione di rilievo come Umbria World Fest e lo è ancora maggiormente poter essere parte integrante dell’evento offrendo il nostro personale punto di vista e quello dei nostri Picker. Vogliamo mostrare a tutti come attraverso la lente di uno smartphone un tema così quotidiano, e delicato al tempo stesso, possa assumere nuove forme ed espressioni.

 

David DeNagel - Picwant
©David DeNagel – Picwant

– via: Art Vibes submission


Exhibition info: Umbria World Fest 2016

When: 7 – 8 – 9 ottobre 2016.
Where: Palazzo Candiotti, Foligno.


Further reading:

– website: picwant.com


Submit a Comment