Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | August 21, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

Liu Xiaofang - Solo Show

Liu Xiaofang – Solo Show

| On 18, Giu 2015

Sogni d’infanzia tra visioni surreali

di Redazione Art Vibes


mc2gallery ospita dal 26 maggio fino al 16 luglio la prima mostra italiana della fotografa cinese Liu Xiaofang (Datong City, China, 1980). Liu crea fotografie con un’estetica onirica che attinge dai suoi ricordi d’infanzia e di contemplazione poetica del mondo che la circonda. I suoi paesaggi, delicati e apparentemente utopici, confondono i confini tra il mondo reale e l’immaginazione, lasciando che lo spettatore si interroghi sul concetto di verità e realtà.
La sua fotografia richiama la pittura tradizionale cinese, particolarmente nota per i suoi paesaggi, resi indefiniti dalla nebbia. Ponendosi dunque in un punto intermedio tra pittura e fotografia, questi lavori ricreano un mondo di fantasie fiabesche, in cui l’illusione sconfina nella realtà, seguendo il percorso dei vaghi ricordi d’infanzia. Attraverso queste visioni surreali si evoca in modo dolce e naturale un senso di nostalgia verso il proprio passato.

Liu Xiaofang - I remember - 07
Liu Xiaofang – I remember – 07

Liu Xiaofang - I remember - 11
Liu Xiaofang – I remember – 11

Liu Xiaofang si è laureata presso il Dipartimento di Fotografia, all’Accademia Centrale di Belle Arti di Pechino. Nel 2010 è stata tra i pochissimi artisti a essere nominata tra i più promettenti fotografi contemporanei dal Musée de l’ Elysée di Losanna, in Svizzera; Liu ha partecipato alla mostra “reGeneration2” e a diverse mostre internazionali come la mostra itinerante “Photographers Today”. Nello stesso anno ha mostrato la sua creatività e il proprio talento a Paris Photo. Una delle sue visioni circolari è stata scelta nel 2008 come immagine dei Giochi Olimpici di Pechino. Liu ha esposto in mostre collettive in tutto il mondo, tra cui Cina, Giappone e Svizzera.


– photo credits: © Liu Xiaofang – courtesy of: mc2 gallery, 798photogallery.cn

– via: mc2gallery.it

Liu Xiaofang – Solo Show

Liu Xiaofang - I remember - 09
Liu Xiaofang – I remember – 09

Liu Xiaofang - I remember - 01
Liu Xiaofang – I remember – 01

Liu Xiaofang - I remember - 03
Liu Xiaofang – I remember – 03

Liu Xiaofang - I remember - 02
Liu Xiaofang – I remember – 02
Liu Xiaofang – Solo Show

Exhibition info:

Liu Xiaofang – Solo Show

When: 26 maggio – 16 luglio 2015.
Where: mc2 gallery – Via Malaga 4, 20143, Milano.


Submit a Comment