Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | July 29, 2017

Scroll to top

Top

No Comments

Italy & Italy - Fotografie di Pasquale Bove

Italy & Italy – Fotografie di Pasquale Bove

| On 16, Dic 2016

Un progetto che porta con sé, senza melense nostalgie, diversi sentimenti, stati d’animo, ricordi, gioie e amarezze.

di Redazione Art Vibes


Picture: Pasquale Bove, Feste.


Italy & Italy è un progetto creativo nato dall’incontro tra Pasquale Bove e Luca Santese, due fotografi molto differenti per attitudine, stile, poetica e storia personale.
Bove è un fotografo di cronaca con ultradecennale esperienza, meticoloso, attento tanto al contenuto quanto alla forma espressiva delle sue immagini. Ha accumulato la sua esperienza nella redazione de “Il Resto del Carlino” ed è stato attivo principalmente a Rimini, la capitale turistica dell’Emilia Romagna.

Luca Santese è fotografo, curatore e cofondatore di Cesura, gruppo indipendente di fotografi tra i più noti e attivi nel panorama internazionale della fotografia di reportage e di ricerca.
Il vastissimo archivio di Bove consta di più di 200.000 fotografie stampate, tra le quali Santese ne ha selezionate 336. Il cardine concettuale dell’opera di editing è la volontà di creare una nitida e definita iconografia degli anni Novanta italiani a partire da una privilegiata prospettiva: la Rimini del periodo che va dalla fine degli anni Ottanta alla soglia del 2000.

 

Italy & Italy - Fotografie di Pasquale Bove
Italy & Italy – Fotografie di Pasquale Bove

Pasquale Bove - Befana, '92
Pasquale Bove – Befana, ’92

Non c’è storytelling in Italy & Italy perché non c’è il privilegiamento di una “storia” rispetto ad un’altra nel mucchio insignificante delle vicende che si sono incrociate in terra romagnola. Santese e Bove ci mostrano la storia, univoca benché plurale, definitiva, della Rimini degli ultimi quindici anni del XX secolo. L’editing mostra in modo inequivocabile un paradosso dell’iconografia di quello spettro temporale: la nostra coscienza percepisce e ricorda quel periodo come prossimo, ma questo vissuto di vicinanza si ribalta nel proprio contrario nel momento in cui si esce dal ricordo per entrare effettivamente in contatto con immagini o materiale video di quell’epoca. Alla visione delle foto di Bove infatti si avverte subito una distanza visiva estraniante che stride col nostro vissuto e forza i limiti della capacità memorativa.

Nonostante la natura periferica all’interno della geopolitica italiana, la Rimini degli anni Ottanta e Novanta va molto oltre la sua provincialità. Italy&Italy mette a tema questa città e il suo hinterland perché essi sono paradigma, esempio stravolgente e rocambolesco, di quell’italianità oggi forse agonizzante.
Questa città ha saputo, negli anni del suo boom turistico, coniugare i più alti livelli di mondanità ospitando VIP di ogni genere pur mantenendo un profilo basso nella quotidianità lavorativa e turistica.
A Rimini si sono sentiti a proprio agio tanto politici di primo piano quanto centinaia di migliaia di proletari provenienti da ogni angolo della penisola.
Inutile menzionare, poi, l’enorme flusso di turisti provenienti dal nord Europa. Italy & Italy mostra incisivamente queste convivenze, impensabili per qualsiasi altra meta turistica italiana ed europea.
Bove ha ritratto infatti migliaia di situazioni e ambienti radicalmente diversi tra loro, dalle notti brave dei VIP nella discoteca Baia Imperiale alle adunate popolari delle feste dell’Unità che hanno tradizionalmente screziato di politica e folklore le estati romagnole.

Nella scelta dei suoi soggetti non c’è distinzione di estrazione sociale, appartenenza politica, orientamento sessuale o identità nazionale. Bove ha sempre lavorato trasversalmente, con rispettosa irriverenza. Questo progetto porta con sé, senza melense nostalgie, diversi sentimenti, stati d’animo, ricordi, gioie e amarezze. 336 foto per costruire e ricostruire quegli anni.

 

Pasquale Bove - Ristoranti, Aprile '92
Pasquale Bove – Ristoranti, Aprile ’92

Pasquale Bove - Aeronautica Aeroclub, San Marino, luglio '99
Pasquale Bove – Aeronautica Aeroclub, San Marino, luglio ’99

Pasquale Bove - Discoteche
Pasquale Bove – Discoteche

– via: Art Vibes submission – photo credits: © Pasquale Bove


Further reading:

– website: cesura.it


Submit a Comment