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INGE MORATH. La vita, la fotografia

INGE MORATH. La vita, la fotografia

| On 10, Apr 2019

A Treviso la prima grande retrospettiva italiana su Inge Morath, “donna dalle scelte coraggiose, emancipata, che ha saputo nella fotografia inserirci la sua sensibilità verso l’essere umano”.

di Redazione Art Vibes


Picture: Inge Morath – Autoscatto, Gerusalemme, 1958, detail. ©Fotohof archiv/Inge Morath.


Alla Casa dei Carraresi di Treviso va in scena fino al 9 giugno 2019 la prima grande retrospettiva italiana su Inge Morath, prima donna ad essere inserita nel cenacolo, all’epoca tutto maschile, della celebra agenzia fotografica Magnum Photos.

Impropriamente nota alle cronache più per aver sostituito la mitica Marilyn Monroe nel cuore dello scrittore Arthur Miller, divenendone moglie e compagna di vita, è stata in realtà soprattutto una straordinaria fotografa ed una fine intellettuale. Il suo rapporto con la fotografia è stato un crescendo graduale: dopo aver lavorato come traduttrice e scrittrice in Austria, inizia a scattare nel 1952, e dall’anno successivo, grazie ad Ernst Haas inizia a lavorare per Magnum Photos a Parigi.


Limitarsi a considerarla una fotografa di questa celebre agenzia è riduttivo. Le celebri fotografie realizzate durante i suoi viaggi, o gli intensi ritratti in grado di catturare le intimità più profonde dei suoi soggetti, si accompagnano ad un’intensa attività intellettuale che si alimentava di amicizie con celebri scrittori, artisti, grafici e musicisti.

Che si trattasse di raccontare paesaggi e Paesi, persone o situazioni, le sue foto erano sempre caratterizzate da una visione personale e da specifica sensibilità, in grado di arricchire la percezione del mondo che la circondava. Come Inge Morath era solita dire: “Ti fidi dei tuoi occhi e non puoi fare a meno di mettere a nudo la tua anima”.

   
“Ti fidi dei tuoi occhi e non puoi fare a meno di mettere a nudo la tua anima”

Inge morath

Ogni reportage di viaggio ed ogni incontro veniva da lei preparato con cura maniacale. La sua conoscenza di diverse lingue straniere le permetteva di analizzare in profondità ogni situazione e di entrare in contatto diretto e profondo con la gente.

 

Inge Morath - Eveleigh NASH a Buckingam Palace, Londra, 1953. ©Fotohof archiv/Inge Morath/Magnum Photos
Inge Morath – Eveleigh NASH a Buckingam Palace, Londra, 1953. ©Fotohof archiv/Inge Morath/Magnum Photos

Per questa ampia retrospettiva a Casa dei Carraresi – una selezione di oltre 150 fotografie e decine di documenti riferiti al lavoro di Inge Morath – i curatori hanno dato vita ad un percorso che analizza tutte le principali fasi del lavoro della Morath, ma al contempo cerca di far emergere l’umanità che incarna tutta la sua produzione. Una sensibilità segnata dell’esperienza tragica della seconda guerra mondiale, che con gli anni si rafforzerà e diventerà documentazione della resistenza dello spirito umano alle estreme difficoltà e consapevolezza del valore della vita.

La mostra ripercorre tutti i principali reportage realizzati dalla fotografa austriaca: da quello dedicato alla città di Venezia a quello sul fiume Danubio; dalla Spagna alla Russia, dall’Iran alla Cina, alla Romania, agli Stati Uniti d’America passando per la nativa Austria.
Contemporaneamente il percorso espositivo dà spazio ai suoi celebri ritratti di scrittori, pittori, poeti, tra cui lo stesso Arthur Miller, oltre ad Alberto Giacometti, Pablo Picasso e Alexander Calder: quest’ultimo suo vicino di casa a Roxbury, nel Connecticut, dove Inge Morath visse con il marito Premio Pulitzer per tutta la vita.

C’è poi spazio anche per il mondo del cinema. Nel 1960 Inge Morath viene infatti inviata dall’agenzia Magnum nel set della pellicola hollywoodiana “The Misfits”, un’enorme produzione cinematografica con alla regia John Houston, alla sceneggiatura Arthur Miller, ed attori del calibro di Clark Gable e Marilyn Monroe. All’epoca Miller e la Monroe erano sposati, ma la loro relazione era già in difficoltà. Proprio sul set del film, la Morath ebbe modo di conoscere lo scrittore, che sarebbe diventato poi suo marito.

Come dichiara Marco Minuz: “E’ un progetto espositivo che vuole descrivere, nel dettaglio e per la prima volta in Italia, la straordinaria vita di questa fotografa; una donna dalle scelte coraggiose, emancipata, che ha saputo nella fotografia inserirci la sua sensibilità verso l’essere umano”.

Questa prima retrospettiva italiana è prodotta da Suazes con Fotohof di Salisburgo, con la collaborazione di Fondazione Cassamarca, Inge Morath Foundation e Magnum Photos.

 

Inge Morath - Un lama a Times Square, New York, 1957. ©Fotohof archiv/Inge Morath/Magnum Photos
Inge Morath – Un lama a Times Square, New York, 1957. ©Fotohof archiv/Inge Morath/Magnum Photos

Inge Morath - Marylin Monroe sul set di Misfits, Nevada, 1960. ©Fotohof archiv/Inge Morath/Magnum Photos
Inge Morath – Marylin Monroe sul set di Misfits, Nevada, 1960. ©Fotohof archiv/Inge Morath/Magnum Photos

Inge Morath - Autoscatto, Gerusalemme, 1958. ©Fotohof archiv/Inge Morath
Inge Morath – Autoscatto, Gerusalemme, 1958. ©Fotohof archiv/Inge Morath

– photo credits: ©Fotohof archiv/Inge Morath – images via: Studio ESSECI


Exhibition info: INGE MORATH. La vita, la fotografia. Mostra a cura di Brigitte Blüml – Kaindl, Kurt Kaindl, e Marco Minuz.

When: 28 febbraio – 9 giugno 2019.
Where: Treviso, Casa dei Carraresi


– website: mostramorathtreviso.it


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