Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | February 29, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Sony World Photography Awards 2023 - L'immagine di Boris Eldagsen viene premiata, ma è stata generata dall’Intelligenza Artificiale. L’autore rifiuta il titolo e accende il dibattito.

Sony World Photography Awards 2023 – L’immagine di Boris Eldagsen viene premiata, ma è stata generata dall’Intelligenza Artificiale. L’autore rifiuta il titolo e accende il dibattito.

| On 19, Apr 2023

Colpo di scena ai Sony World Photography Awards, l’immagine proclamata vincitrice è stata generata da un sistema di intelligenza artificiale.

di Redazione Art Vibes


Picture: Boris Eldagsen – The Electrician, Sony World Photography Awards 2023.


Sconcertante il risultato, incoraggiante il gesto. Non possiamo che commentare così quello che è accaduto in occasione della premiazione dei Sony Photography Awards, tra i più prestigiosi contest internazionali di fotografia, promosso dalla World Photography Organization.

Questa volta non siamo qua a parlarvi della bellezza degli scatti selezionati, perché a rubare la scena è stata la scelta del fotografo e artista Boris Eldagsen che ha deciso di rifiutare il titolo di migliore scatto nella categoria “Creative” del concorso “Open” poiché a suo dire l’immagine non rappresenta una fotografia bensì una composizione generata dall’Intelligenza Artificiale.

L’opera in questione si intitola “The Electrician” e ritrae, in uno stile vintage, due donne in una posa frontale, l’una appoggiata all’altra, con una mano di una terza persona che si protende verso quella davanti.

L’immagine risulta essere parte di una serie chiamata Pseudomnesia: Fake Memories, realizzata in seguito all’esecuzione di differenti prompt, elaborati poi da un sistema di intelligenza artificiale.
Nel processo, il lavoro è stato alterato utilizzando tecniche specifiche come l’inpainting, che permette di ricostruire le parti mancanti o corrotte di un’immagine, l’outpainting, che estende lo sfondo dell’immagine, e il prompt whispering.

Eldagsen ha rifiutato il premio, spiegando sul suo blog di aver partecipato al concorso per aprire un dibattito sul tema e per capire “se i grandi premi di fotografia sono pronti per le immagini create con l’intelligenza artificiale: non lo sono. Noi, il mondo della fotografia, abbiamo bisogno di una discussione aperta. Una discussione su cosa vogliamo considerare la fotografia e cosa no“.

Ora il dibattito è più che mai aperto: l’invadenza dell’intelligenza artificiale nel settore della creatività sembra non avere limiti, e se anche la vera fotografia viene investita da un tale tsunami di scarsa credibilità, e non si fa nulla per proporre soluzioni, forse è il caso di adottare soluzioni estreme e tornare tutti a scattare in analogico.

Staremo a vedere.

 

Boris Eldagsen - The Electrician, Sony World Photography Awards 2023
Boris Eldagsen – The Electrician, Sony World Photography Awards 2023

– website: worldphoto.org/sony-world-photography-awards


Submit a Comment