Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | August 24, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

14° FotoArte in Portfolio - Fotografia protagonista a Taranto

14° FotoArte in Portfolio – Fotografia protagonista a Taranto

| On 23, Mag 2017

Grandi autori per sette mostre fotografiche che raccontano frammenti dell’Italia di ieri e di oggi.

di Redazione Art Vibes


Picture: ©Piergiorgio Branzi – Pasqua a Tricarico, 1955.


Prosegue “Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad”, la prestigiosa rassegna annuale ideata nel 2004 dalla FIAF, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, che riunisce le più importanti manifestazioni nazionali caratterizzate da incontri di lettura di Portfolio. Il 27 e il 28 maggio Portfolio Italia farà tappa a Taranto con “>14° FotoArte in Portfolio”, rassegna appartenente alla più ampia manifestazione “FotoArte” (26 maggio – 30 giugno), festival diffuso della fotografia che si tiene ogni anno in più comuni della Puglia, con molti appuntamenti e progetti, tra mostre, seminari e workshop, nell’assolata estate del Sud.

In una terra storicamente assetata di acqua e al contempo di vita, di cultura, di conoscenza, “FotoArte”, ideato dal Circolo Fotografico Il Castello, si fa promotore della creazione di un network e di momenti di socialità, di esperienze positive, di crescita e di interazione. “FotoArte 2017” sarà inaugurato ufficialmente venerdì 26 maggio alle ore 18.00 con la manifestazione di apertura presso il MuDi – Museo Diocesano. Si procederà quindi con l’inaugurazione di tutte le mostre, che sono: “Sud” di Piergiorgio Branzi, “Mutevole realtà” di Andrea Pacanowski, “Di padre in figlio” di Graziano Panfili, “Tamburi, quartiere ai margini” di Franco Sortini, “Intentus animo” di Peppe Carucci, “Aprite quella porta” di Francesco Cacciuttolo, “Racconti“, mini portfoli di utenti del Centro Diurno Basaglia, e “La bellezza nella imperfezione” collettiva dei soci del Circolo Fotografico Il Castello.

 

Graziano Panfili - Di padre in figlio

©Graziano Panfili – Di padre in figlio

Anche quest’anno sarà ricchissimo il programma di appuntamenti, incontri e conferenze, tra cui il seminario “Il mio Sud” con Piergiorgio Branzi, il seminario con Andrea Pacanowski dal titolo “Realtà indefinita” e il seminario con Roberto Pedron per la presentazione del suo ultimo reportage “Amman”.

FotoArte in Puglia” è arricchita dal concorso fotografico “14° FotoArte in portfolio“. Gli incontri di lettura di portfolio si terranno sabato 27 e domenica 28 maggio al MuDi. I lettori saranno Sandro Bini, Piergiorgio Branzi (Presidente di Giuria), Saverio Langianni, Susanna Bertoni, Marcello Carrozzo, Andrea Pacanowski, Lisa Bernardini.

La selezione per la partecipazione a “14° FotoArte in portfolio” è a tema libero e non è suddivisa in sezioni; saranno accettate tutte le tecniche di ripresa e tutti i procedimenti di stampa (su qualsiasi tipo di supporto) ma saranno rifiutate le presentazioni di diapositive e di file digitali ancorché proposte da Autori muniti dell’attrezzatura necessaria per una corretta visione, e saranno altresì rifiutate le presentazioni di lavori esibiti sotto forma di libri.


Per ulteriori informazioni su “FotoArte in Portfolio”: fotoartepuglia.com

 

Piergiorgio Branzi - Vicolo di Napoli, 1957

©Piergiorgio Branzi – Vicolo di Napoli, 1957

Francesco Cacciuttolo - Aprite quella porta

©Francesco Cacciuttolo – (Aprite quella porta)

Andrea Pacanowski - Mutevole Realtà

©Andrea Pacanowski – (Mutevole Realtà)

Exhibition info: FotoArte in Puglia, 2017

When: 26 maggio – 30 giugno.
Where: MuDi – Museo Diocesano, Città Vecchia, Taranto.


Submit a Comment