Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | October 20, 2017

Scroll to top

Top

No Comments

Finding Vivian Maier - Documentary

Finding Vivian Maier – Documentary

| On 26, Feb 2015

Uno strepitoso documentario sulla vita della grande fotografa americana.

di Redazione Art Vibes


Non ci stancheremo mai di parlare dell’acuto senso di osservazione della fotografa americana Vivian Maier, sia per il grande talento creativo che traspare dalle sue immagini, sia per la bizzarra vicenda che si cela dietro il successo dei suoi scatti.

Come già precedentemente avevamo accennato, il talento di questa giovane donna è stato portato alla ribalta solo in seguito alla sua scomparsa e per cercare di divulgare il più possibile la sua storia è stato da poco realizzato un documentario intitolato “Finding Vivian Maier” che racconta una donna brillante, il cui occhio attento ai dettagli che si nascondevano dietro le rughe e i sorrisi di un volto, non era mai stato riconosciuto nel corso della sua vita.

 

Finding Vivian Maier | 2015 Oscar Nominee | Official US Trailer – Video courtesy of: IFC Films

Le sue immagini non erano mai state mostrate a nessuno, fino a quando l’ex agente immobiliare John Maloof le ha scovate nel 2007 in una scatola piena di negativi rinvenuta presso una casa d’asta del risparmio locale di Chicago.
In questi anni gli scatti, grazie alla condivisione di Maloof all’interno di community dedicate alla fotografia come Flickr, hanno fatto il giro del pianeta, consacrando Vivian come una delle figure più rilevanti nel campo della fotografia del XX secolo.

Il documentario, diretto da John Maloof e Charlie Siskel, già vincitore di diversi premi internazionali (tra cui il BAFTA 2015 in qualità di Best Documentary), narra il geniale mondo della fotografa, recuperando informazioni sulla sua vita attraverso interviste a decine di persone che sostenevano di conoscerla.
Osservando i suoi scatti non si può che rimanere affascinati, ritratti in bianco e nero di un mondo tutto personale, una visione d’avanguardia non più impolverata, ma ora alla portata di tutti.

Per visualizzare nel dettaglio tutte le fotografie realizzate da Vivian Maier vi raccomandiamo di visitare il sito internet ufficiale: www.vivianmaier.com


– images via: distractify.com – photo credits: © Vivian MaierMaloof collection, LTD.


Further reading:

– Finding Vivian Maier website: findingvivianmaier.com – website: vivianmaier.com


Submit a Comment