Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | August 14, 2018

Scroll to top

Top

No Comments

Federica Zucchini, Lessico famigliare + Francesca Artoni, Futopia Emilia

Federica Zucchini, Lessico famigliare + Francesca Artoni, Futopia Emilia

| On 16, Mag 2018

Al via la 15° edizione di Portfolio Italia. Progetti vincitori della 1a tappa di Cortona: “Lessico famigliare” di Federica Zucchini e “Futopia Emilia” di Francesca Artoni.

di Redazione Art Vibes


Picture: ©Federica Zucchini – Lessico famigliare.


La FIAFFederazione Italiana Associazioni Fotografiche, annuncia la 15a edizione di “Portfolio Italia – Gran Premio LUMIX”, l’unico circuito italiano che riunisce le più importanti manifestazioni nazionali caratterizzate da incontri di lettura di portfolio e che offre a tutti gli appassionati di fotografia un’importante occasione di confronto e di crescita. La 1a tappa della manifestazione, il «18° Spazio Portfolio», si è svolta nelle giornate di venerdì 11 e sabato 12 a Cortona (AR) e ha visto come progetto vincitore “Lessico famigliare” di Federica Zucchini; secondo premio per “Futopia Emilia” di Francesca Artoni.

Roberto Rossi, Presidente della Federazione, ha commentato: “Il successo di “Portfolio Italia” è il frutto di anni di impegno organizzativo da parte della FIAF. Ci aspettiamo che anche quest’anno tutti i fotografi e gli aspiranti tali presentino lavori innovativi e originali, offrendo così il proprio prezioso contributo a quella che è la fotografia italiana contemporanea. Da parte nostra, possiamo dire che metteremo a disposizione personaggi qualificati e i più grandi esperti di fotografia per aiutare tutti i partecipanti ad estrapolare il meglio dai propri lavori.

 

Federica Zucchini - Lessico famigliare
©Federica Zucchini – Lessico famigliare

 

Lessico famigliare, Federica Zucchini

Portfolio composto da 15 immagini in bianco e nero realizzate fra il 2013 e il 2017, è stato premiato con la seguente motivazione «Attraverso una poetica emozionale e metafisica racconta con affettuosa intimità momenti della quotidiana esistenza dei propri figli, trasfigurandola con immagini dal denso significato simbolico.»

Federica Zucchini è nata in pieno inverno. Ama la primavera, quella stagione operosa che spalanca porte e finestre, che dipinge i muri e mette il rossetto sulle labbra.

Ha 43 anni, ma per lei il tempo si è idealmente fermato nel momento in cui è diventata madre per la prima volta: era il 2004, aveva 29 anni e l’Hennè rosso sui capelli. È madre di tre figli. Si prende cura di loro con amore, le spine che trafiggono i fianchi non mancano, le piace moltissimo fare la mamma. È imprenditrice agricola, gestisce con suo marito una piccola azienda che produce olio extra vergine di oliva e un piccolo agriturismo.

È fotoamatrice per vocazione, racconta con devota ostinazione la vita, la famiglia, la maternità. Ama la natura, leggere e immaginare tutte le vite possibili.

 

Federica Zucchini - Lessico famigliare
©Federica Zucchini – Lessico famigliare

Federica Zucchini - Lessico famigliare
©Federica Zucchini – Lessico famigliare

 

Futopia Emilia, Federica Zucchini

Portfolio composto da 9 immagini a colori realizzate nel 2018, è stato invece premiato con la seguente motivazione: «Quando nel fotografo il sentimento di appartenenza a una terra matura in una identità consapevole, può accadere che il proprio immaginario creativo lo conduca all’ideazione d’immagini che rappresentano il proprio sentito con le nuove relazioni simboliche di un Realismo magico.»

Classe 1978, proviene da una formazione tecnico scientifica. Attualmente è impiegata presso il comparto operatorio dell’ospedale di Guastalla (RE). Ha iniziato la sua attività fotografica frequentando, nel 2013, il primo corso base di un nuovo gruppo neonato a Boretto. Nel corso degli anni successivi ha aderito alla FIAF partecipando a momenti di confronto durante i photo-happening e i convegni.

Ha partecipato a numerosi Workshop e nel corso del 2017 ha ottenuto diversi riconoscimenti. Dal 2013 è iscritta al Circolo “La Bottega Photographica” di Boretto, e attualmente ricopre la carica di Vicepresidente.

 

Francesca Artoni - Futopia Emilia
©Francesca Artoni – Futopia Emilia

Francesca Artoni - Futopia Emilia
©Francesca Artoni – Futopia Emilia

Francesca Artoni - Futopia Emilia
©Francesca Artoni – Futopia Emilia

Francesca Artoni - Futopia Emilia
©Francesca Artoni – Futopia Emilia

– photo credits: ©Federica Zucchini, ©Francesca Artoni, via: 6Glab


Submit a Comment