Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | April 23, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

Edward Burtynsky - Water

Edward Burtynsky – Water

| On 31, Mag 2017

Un artista che ha prestato il suo talento al “servizio della cultura della sostenibilità“.

di Redazione Art Vibes


Picture: ©Edward Burtynsky – Salinas #3, Cádiz, Spain, 2013.


Il fotografo canadese Edward Burtynsky (1955) è diventato famoso in tutto il mondo per i suoi scatti mozzafiato che ritraggono la bellezza del mondo naturale.
La KUNST HAUS di Vienna dedica al fotografo la prima esposizione personale in Austria, un artista che da più di trent’anni ha prestato il suo talento al “servizio della cultura della sostenibilità“. La mostra pone il focus sull’attuale ciclo di lavori di Burtynsky, lavori che affrontano un tema di rilevanza globale: l’acqua come risorsa preziosa, come elemento della vita quotidiana, vitale per il corpo umano e per il pianeta, inesauribile sorgente di vita.

Il fotografo ha viaggiato in tutti e cinque i continenti per esplorare differenti sistemi ecologici e catturare istantanee delle più imponenti risorse idriche, nonché i modi in cui l’acqua viene utilizzata, distribuita e sprecata. Ha scelto località dove l’intrusione umana ha interrotto la meraviglia dell’equilibrio ecologico, ponendo l’accento sui pericoli che si verificano in caso di totale esaurimento di tale risorse.

 

LECTURE – EDWARD BURTYNSKY in the exhibition Water at KUNST HAUS WIEN – video courtesy of: kunsthauswien

Le sue fotografie hanno immortalato dall’alto giganti fiumi come il Colorado e il Sacramento, i cui estuari ora vanno asciugandosi, lasciandosi alle spalle bizzarri paesaggi caratterizzati da giochi di colore e geometrie simili a incredibili immagini astratte. Ha documentato anche l’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali attraverso composizioni fotografiche caratterizzate da un’estetica unica e perfetta in netto contrasto con la reale bruttezza del contenuto che rappresentano.

Gli scatti di Edward Burtynsky evidenziano i punti critici all’interno del nostro ecosistema, rappresentano un’esortazione ad abbandonare quell’atteggiamento passivo che continua a minacciare e compromettere la nostra esistenza. “Attraverso l’arte, gli esseri umani possono essere resi più consapevoli dell’impatto delle loro azioni“, dice Burtynsky, “(…) perché è attraverso l’arte che accresciamo la nostra consapevolezza e sviluppiamo le nostre storie“.

– via: Art Vibes submission – photo credits: ©Edward Burtynsky


Exhibition info: Edward Burtynsky – Water

When: 23 marzo – 27 agosto 2017.
Where: KUNST HAUS WIEN. Museum Hundertwasser, Untere Weißgerberstraße 13A-1030, Vienna.


Submit a Comment