Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | May 22, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

Eduardo Fiorito - Aenigma

Eduardo Fiorito – Aenigma

| On 14, Apr 2016

Tra enigma e rivelazione una creativa riflessione sui destini della terra.

di Redazione Art Vibes


Picture:©Eduardo Fiorito – Childhood.


Dal 14 al 23 Aprile 2016 la Facoltà di Comunicazione, Media e Design HSE University in collaborazione con l’Ufficio Internazionale della Facoltà di Scienze Economiche di Mosca presenta Aenigma, progetto fotografico diviso in tre capitoli (Childhood, Age of Light e Earth), di Eduardo Fiorito a cura di Daria Nikolyuk.
Il mistero del sacro. Questa potrebbe essere la chiave di lettura dell’opera di Eduardo Fiorito, dello stupore con cui indaga su temi impegnativi come l’esistenza, che qui risente di una storia millenaria. Una storia che possiamo scoprire sia nelle vestigia del passato, sia nei luoghi simbolo della religiosità, sia negli spettacoli più suggestivi che offre la natura. Testimoni di questa esperienza sono ora una bambina, ora un adulto che avanzano come esploratori in questi mondi rivelatori d’un vivere precario. L’artista usa la tecnica fotografica come la tavolozza di un pittore, e interviene sul reale per immergerlo in una struggente nostalgia” racconta Raul Wittenberg nel suo scritto critico sull’autore.
Aenigma documenta la lunga e appassionata ricerca sull’evoluzione dell’immagine, portata avanti nel corso degli anni dal fotografo italiano in diversi paesi del mondo, tra cui Italia, Brasile, Egitto, Malta, Croazia, Islanda, Costa Rica, con un focus particolare dedicato all’origine della monumentalità romana e alla sacralità del suo panorama artistico.

 

©Eduardo Fiorito - Childhood, Villa Borghese, Roma

©Eduardo Fiorito – Childhood

©Eduardo Fiorito - Childhood

©Eduardo Fiorito – Childhood

Eduardo è un fotografo di nuova generazione su cui si è appuntata l’attenzione dell’Università di Mosca, che mette nelle sue opere il senso della storia e la sua riflessione sui destini della terra. Nelle sue immagini irrompono il sogno, la fantasia, l’inquietudine del nostro tempo. Ciò che documenta non sono tanto le cose, i paesaggi, i volti come siamo abituati a percepirli, ma piuttosto la parte di mistero a cui essi alludono e che fa emergere scarnificando forme, illividendo colori, rielaborando il mondo sensibile. Sorge così la percezione dell’attimo che non passa e che confina con l’eterno, il senso della storia, il suo significato.

Eduardo Fiorito è nato a Napoli nel 1977. Si è dedicato a teatro e multimedia, video-arte e fotografia. Nel 2015 Rai Arte ha realizzato un servizio sulla sua produzione fotografica, “L’Arcadia dietro la nebbia”. Nel 2014 Lepisma Edizioni ha pubblicato il volume “Magia” con una monografia sul suo lavoro. Nel gennaio 2016 Lead ph per TiVà – Integration Fashion Project per Abilissimi ha pubblicato un catalogo con le sue foto riprese poi dai maggiori quotidiani italiani (Speciale Moda di Repubblica del 24/2/2016). Lo IED – European Istitute of Design lo ha invitato nel 2014 per la lecture sul suo lavoro.
 

©Eduardo Fiorito - The Age of Light

©Eduardo Fiorito – The Age of Light

©Eduardo Fiorito - The Age of Light

©Eduardo Fiorito – The Age of Light

©Eduardo Fiorito - The Age of Light

©Eduardo Fiorito – The Age of Light

©Eduardo Fiorito - Earth

©Eduardo Fiorito – Earth

Exhibition info: Eduardo Fiorito – Aenigma, a cura di Daria Nikolyuk

When: 14 – 23 Aprile 2016.
Where: Faculty of Communication, Media and Design, Higher School of Economics, Maily Trehsvyatitelsky per.8 / 2 build. 1, Mosca.


– via: Art Vibes submission – photo credits: © Eduardo Fiorito Studio


– Eduardo Fiorito: eduardofiorito.com


Submit a Comment