Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | February 2, 2023

Scroll to top

Top

No Comments

Un Big Bang scattato in Islanda trionfa ai Drone Awards 2022

Un Big Bang scattato in Islanda trionfa ai Drone Awards 2022

| On 06, Set 2022

Annunciati i vincitori del premio fotografico, con immagini arrivate da 116 Paesi. Lo scatto di Armand Sarlangue vince il contest dedicato alla fotografia aerea.

di Redazione Art Vibes


Picture: Armand Sarlangue – Big Bang, Fagradalsfjall Volcano (Iceland), Drone Awards 2022. (Nell’immagine una fessura secondaria apertasi a poche centinaia di metri dal cratere principale del vulcano Fagradalsfjall, nell’ultima fase eruttiva. Una tempesta stava colpendo l’Islanda occidentale, con pioggia e venti molto forti: le condizioni avverse e l’assenza di altri droni hanno reso questo scatto unico.)


Si intitola Big Bang lo scatto del fotografo francese Armand Sarlangue scelto come vincitore assoluto del Drone Photo Awards 2022, il più importante concorso al mondo dedicato alla fotografia aerea, parte del Siena Awards, festival internazionale delle arti visive. La suggestiva immagine arriva dall’Islanda e mostra una fessura secondaria a poche centinaia di metri dal cratere principale del vulcano Fagradalsfjall, immortalata dall’alto durante l’ultima fase eruttiva di settembre 2021.

La foto vincitrice assoluta, selezionata dalla giuria fra migliaia di immagini inviate da 2624 partecipanti provenienti da 116 Paesi, sarà esposta, assieme ad altre foto premiate, alla mostra “Above Us Only Sky” allestita durante il Siena Awards nel Museo di Storia Naturale “Accademia dei Fisiocritici”.

Il Siena Awards Festival è in programma a Siena dal 1° ottobre al 20 novembre con otto mostre fotografiche, di cui le tre collettive dei contest del Siena Awards (Siena International Photo Awards, Drone Photo Awards e Creative Awards) e quattro personali dedicate a Danish Siddiqui, rimasto ucciso nel 2021 in Afghanistan durante uno dei suoi reportage; Ami Vitale, fotografa del National Geographic; Dan Winters, icona della fotografia internazionale e autore dei ritratti più popolari delle celebrità degli ultimi 15 anni, e Peter Mather, membro della International League of Conservation Photographers.

Il programma sarà arricchito da una mostra diffusa nel centro storico di Sovicille, a pochi km da Siena, e da conferenze e incontri con i fotografi ospiti.

 

Anindita Roy - Sleeping on a Boat, Dhaka (Bangladesh), Drone Awards 2022
Anindita Roy – Sleeping on a Boat, Dhaka (Bangladesh), Drone Awards 2022. (Dhaka si trova sulla riva del famoso fiume Buriganga. Il porto fluviale Sadarghat di Dhaka è il più trafficato del Bangladesh, con servizi per la maggior parte dei distretti del paese. Le persone provenienti da entrambe le sponde del fiume Buriganga lo attraversano usando piccole imbarcazioni, sulle quali la notte di solito dormono i barcaioli.)

 

I vincitori delle 9 categorie del Drone Photo Awards 2022

I tetti allineati e a perdita d’occhio del quartiere di Kartoffelraekkerne, a Oesterbro (Copenaghen), conquistano il primo posto nella categoria Urban. Lo scatto aereo porta la firma del fotografo ucraino Serhiy Vovk ed è dedicato a uno dei quartieri più belli della capitale danese, costruito alla fine del 1800 per le famiglie della classe operaia.

Nella categoria People vince la foto “Sleeping on a Boat” della fotografa bengalese Anindita Roy, in arrivo da Dhaka. La capitale del Bangladesh, collocata sul fiume Buriganga, ha un porto fluviale, Sadarghat, molto utilizzato per il traffico di passeggeri e servizi. Le persone provenienti da entrambe le sponde attraversano il fiume su piccole
imbarcazioni dove spesso la notte dormono i barcaioli, come quello immortalato dalla fotografa.

 

Mehdi Mohebipour - Solidarity, Miankaleh, Mazandaran (Iran), Drone Awards 2022
Mehdi Mohebipour – Solidarity, Miankaleh, Mazandaran (Iran), Drone Awards 2022. (I fenicotteri dormono insieme di notte e stanno vicini durante il giorno, proteggendosi così a vicenda. In questa moltitudine di corpi spiccano le sfumature del piumaggio e i riflessi della luce.)

Tantissimi fenicotteri che durante il giorno stanno vicini per proteggersi a vicenda sono i protagonisti assoluti di “Solidarity”, lo scatto aereo del fotografo iraniano Mehdi Mohebipor realizzato a Mazandaran, in Iran, vincitore nella categoria Wildlife. Arriva, invece, dal Deserto del Namib la foto intitolata “Meeting” del fotografo svizzero David Rouge, che conquista il primo posto nella categoria Nature con un suggestivo incontro fra le dune del deserto e l’Oceano Atlantico meridionale.

Una vista dall’alto dei partecipanti della manifestazione sciistica Bieg Piastów che si svolge a Szklarska Poręba, in Polonia, porta il fotografo polacco Daniel Koszela sul podio più alto della categoria Sport con l’immagine intitolata “Falling Skiers”. Con lo scatto aereo “Salt Farm Workers Harvesting”, il fotografo indiano Saurabh Sirohiya vince nella categoria Abstract. L’immagine mostra il duro lavoro di alcuni operai in una salina ad Habra, in India, dove il sale viene disposto su linee circolari per consentire una lenta evaporazione sotto il sole prima di essere raccolto nelle ceste a fine giornata.

 

Sergey Anufriev - Sup Festival, St. Petersburg (Russia), Drone Awards 2022
Sergey Anufriev – Sup Festival, St. Petersburg (Russia), Drone Awards 2022. (L’annuale festival SUP (Stand Up Paddle) di San Pietroburgo è supportato dal quotidiano Fontanka. Diverse migliaia di persone provenienti da diversi paesi partecipano al festival. Le tavole di mille colori sembrano veicoli bloccati nel traffico.)

Ancora dalla Polonia lo scatto “Like a Painted Picture” del fotografo polacco Krzysztof Krawczyk, che conquista il primo posto nella categoria Wedding. La foto ritrae i raggi del sole su uno specchio d’acqua, un albero abbattuto e una temeraria sposa distesa sopra a completare il magnifico quadro disegnato dalla natura. È infine il russo Dmitry Kokh con “Abandoned Weather Station” a vincere nella categoria Storyboard.

Nella categoria Video si aggiudicano il Premio Pangea l’italiano Mauro Pagliai nella sezione “Showreel”, l’ucraino
Yurii Bobyr nel fotogiornalismo ed il croato Alen Tkalcec per il miglior video di Travel.

Per vedere tutti gli scatti vi rimandiamo al sito ufficiale della rassegna.

 

Serhiy Vovk - Rooftops of Kartoffelraekkerne Neighborhood, Copenhagen (Denmark), Drone Awards 2022
Serhiy Vovk – Rooftops of Kartoffelraekkerne Neighborhood, Copenhagen (Denmark), Drone Awards 2022. (Veduta dei tetti del quartiere di Kartoffelraekkerne, a Oesterbro. Il quartiere, costruito alla fine del 1800 per le famiglie della classe operaia, è oggi uno dei più ricercati di Copenhagen).

Yura Borschev - After Sand Storm, UAE, Drone Awards 2022
Yura Borschev – After Sand Storm, UAE, Drone Awards 2022. (Nella foto, un campo da basket dopo una tempesta di sabbia negli Emirati Arabi Uniti: la sabbia copre parzialmente il terreno di gioco, lasciandone intravedere allo spettatore le forme e i colori originali. È uno dei migliori scatti nella collezione di campi sportivi fotografati nel 2021 dall’autore.)

David Rouge - Meeting, Namib Desert (Namibia), Drone Awards 2022
David Rouge – Meeting, Namib Desert (Namibia), Drone Awards 2022. (Questa foto è il risultato di un sogno diventato realtà: l’incontro tra il deserto e l’oceano. Mentre il drone saliva sempre più in alto, il fotografo ha colto quest’atmosfera in cui la luce mette in risalto le splendide forme di queste dune che sfociano nell’Oceano Atlantico meridionale.)

Dimitar Karanikolov - Blue Hour in Pamukkale, Turkey, Drone Awards 2022
Dimitar Karanikolov – Blue Hour in Pamukkale, Turkey, Drone Awards 2022. (Una foto dall’alto dei complessi motivi geometrici di Pamukkale, una formazione rocciosa naturale di piscine di travertino in Turchia. L’intera palette di sfumature del blu e dell’azzurro accoglie l’osservatore da destra a sinistra.)

Krzysztof Krawczyk - Like a Painted Picture, Poland, Drone Awards 2022
Krzysztof Krawczyk – Like a Painted Picture, Poland, Drone Awards 2022. (I raggi del sole su uno specchio d’acqua, un albero abbattuto e una sposa temeraria distesaci sopra: un quadro magnifico dipinto dalla natura. La superficie dell’acqua sembra un cielo notturno trapunto di stelle e la sposa una sognante principessa.)

Saurabh Sirohiya - Salt Farm Workers Harvesting, Habra (India), Drone Awards 2022
Saurabh Sirohiya – Salt Farm Workers Harvesting, Habra (India), Drone Awards 2022. (Alcuni operai al lavoro in una salina dove spostano e muovono il sale per formare linee circolari e consentire una lenta evaporazione sotto il sole cocente. A fine giornata il sale verrà raccolto in ceste, un lavoro davvero faticoso!)

Daniel Koszela - Falling Skiers, Szklarska Poręba (Poland), Drone Awards 2022
Daniel Koszela – Falling Skiers, Szklarska Poręba (Poland), Drone Awards 2022. (La foto scattata nel marzo 2022 mostra i concorrenti dell’annuale manifestazione sciistica: Bieg Piastów svoltasi a Szklarska Poręba, giunta alla sua 46a edizione. Gli sciatori sfrecciano nei loro abiti colorati lungo la pista circondata da alberi innevati.)

– website: droneawards.photo


Submit a Comment