Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | September 27, 2023

Scroll to top

Top

No Comments

Diana Cheren Nygren - When The Trees Are Gone

Diana Cheren Nygren – When The Trees Are Gone

| On 05, Dic 2021

Pratica documentaria, invenzione e umorismo: la serie fotografica When The Trees Are Gone della fotografa americana Diana Cheren Nygren.

di Redazione Art Vibes


Picture: Diana Cheren Nygren – Armageddon, When The Trees Are Gone.


Diana Cheren Nygren è una fotografa d’arte di Boston, Massachusetts. Il suo lavoro esplora il rapporto delle persone con il loro ambiente fisico e il paesaggio come ambiente per l’attività umana. Le sue fotografie affrontano serie questioni sociali attraverso una miscela di pratica documentaria, invenzione e umorismo.

Nella sua serie “When The Trees Are Gone” (visibile per un mese sulla “piattaforma dedicata di All About Photo, l’ambiente gioca un ruolo dominante nel plasmare l’esperienza.

In queste immagini non emerge né una concreta definizione di realtà, né di futuro, emerge un domani possibile. Il tono apocalittico si mescola all’umorismo, un invito a molti urbanisti e architetti del paesaggio a sviluppare città più attente alla comunità e alla sostenibilità.

 

Dichiarazioni

“Ogni immagine di questa serie è un composto di tre immagini originali separate: una di qualcuno che si gode il tempo libero in spiaggia, un paesaggio urbano e una fotografia di un clima drammatico visto dalla mia veranda sul retro.

Separatamente, sono soggetti che amo fotografare per la loro bellezza e lo stupore che mi ispirano. Insieme raccontano una storia di abitanti delle città alla ricerca di momenti di sollievo in un mondo plasmato dal cambiamento climatico e la lotta per trovare un equilibrio tra un ambiente in crisi e le strutture create dall’uomo.”

Il mio lavoro come fotografo è il culmine di un investimento durato una vita nel potere dell’arte e della cultura visiva di plasmare e influenzare il cambiamento sociale. Il potere della fotografia che è stata manipolata risiede nella nostra inclinazione a credere a ciò che vediamo nell’immagine come una realtà. “

 

Diana Cheren Nygren – Note biografiche

Diana Cheren Nygren si è formata come storica dell’arte con un focus sull’arte moderna e contemporanea e sul rapporto della produzione artistica con il suo contesto socio-politico. La sua enfasi sull’attenta composizione nel suo lavoro fotografico, così come i suoi soggetti, riflettono questa formazione.

Il suo lavoro è motivato dalla convinzione del potere dell’arte come motore sociale. Il suo progetto When the Trees are Gone è stato ampiamente esposto, presentato in numerose pubblicazioni e ha vinto numerosi premi tra cui Discovery of the Year ai Tokyo International Foto Awards 2020 e il 2° posto agli International Photo Awards 2020. The Persistence of Family è stato premiato come Best New Talent al Prix de la Photographie de Paris 2021 ed è stato esposto in mostre in tutto il mondo, da Parigi, Francia, a Lishui, Cina.

 

Diana Cheren Nygren - Bottled Water, When The Trees Are Gone
Diana Cheren Nygren – Bottled Water, When The Trees Are Gone

Diana Cheren Nygren - Gas Station, When The Trees Are Gone
Diana Cheren Nygren – Gas Station, When The Trees Are Gone

Diana Cheren Nygren - Hey Down There, When The Trees Are Gone
Diana Cheren Nygren – Hey Down There, When The Trees Are Gone

Diana Cheren Nygren - Landing, When The Trees Are Gone
Diana Cheren Nygren – Landing, When The Trees Are Gone

Diana Cheren Nygren - Mars Invasion, When The Trees Are Gone
Diana Cheren Nygren – Mars Invasion, When The Trees Are Gone

Diana Cheren Nygren - Dumpster Dive, When The Trees Are Gone
Diana Cheren Nygren – Dumpster Dive, When The Trees Are Gone

Diana Cheren Nygren - Bright Skies, When The Trees Are Gone
Diana Cheren Nygren – Bright Skies, When The Trees Are Gone

Diana Cheren Nygren - Grey Skies, When The Trees Are Gone
Diana Cheren Nygren – Grey Skies, When The Trees Are Gone

– via: Art Vibes submission – photo credits: ©Diana Cheren Nygren.


– All About Photo: all-about-photo.com


Submit a Comment