Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | July 13, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Diana Cheren Nygren - "Mother Earth"

Diana Cheren Nygren – “Mother Earth”

| On 03, Lug 2023

Un’indagine visiva che stimola una riflessione sul futuro di un’umanità troppo poco legata al concetto di età finita del nostro pianeta.

di Redazione Art Vibes


Picture: Diana Cheren Nygren – “Mother Earth“.


Nonostante l’invasiva attività umana, la Terra continua a trasformarsi e a reinventarsi. Il suo carattere permanente, la sua storia millenaria dovrebbe plasmare l’esistenza di ognuno di noi.

Il vero problema è l’uomo perché mentre la natura innesca nuovi processi di reinvenzione risulta essere l’uomo più in difficoltà ad adattarsi a tali mutamenti.

E’ su questo assunto di pensiero che si basa il nuovo progetto fotografico della fotografa Diana Cheren Nygren, un’indagine visiva che stimola una riflessione sul futuro di un’umanità troppo poco legata al concetto di età finita del nostro pianeta.

Nel contesto del deserto del sud-ovest degli Stati Uniti, attraverso la proiezione di scene umane dietro pareti di plastica acrilica, si vuole innescare il dubbio legato all’impatto massivo dell’uomo sulla salute della Terra.

La serie fotografica “Mother Earth” mette in scena immagini multistrato incastonate in cornici di legno dipinte a mano, una metafora rappresentativa dei futuribili capitoli della storia del pianeta, perché mentre l’immagine si spinge oltre i suoi bordi, la storia continua ad evolversi.

La serie di Diana Cheren Nygren rientra nella rassegna organizzata da All About Photo per dare spazio e visibilità a figure legate al mondo della fotografia. Per tutto il mese di luglio l’esibizione sarà visibile sul sito di AAPhoto.

 

Diana Cheren Nygren – Note biografiche

Diana Cheren Nygren è un’artista con una predilezione per la tecnica fotografica. Il suo lavoro esplora la relazione delle persone con l’ambiente fisico e il paesaggio inteso come scenario dell’attività umana.

Ha ottenuto un B.A. in Belle Arti presso l’Università di Harvard e un Master in Storia dell’Arte presso la UC Berkley. La sua formazione come storica dell’arte si è concentrata sull’arte moderna e sul rapporto tra produzione artistica al suo contesto socio-politico.

Il suo lavoro come fotografo è il culmine di un investimento per tutta la vita nel potere dell’arte e della cultura visiva per modellare e influenzare il cambiamento sociale, affrontando questioni serie attraverso una miscela di documentario, pratica, invenzione e umorismo.

 

Diana Cheren Nygren - Mother Earth
Diana Cheren Nygren – Mother Earth

Diana Cheren Nygren - Mother Earth
Diana Cheren Nygren – Mother Earth

Diana Cheren Nygren - Mother Earth
Diana Cheren Nygren – Mother Earth

Diana Cheren Nygren - Mother Earth
Diana Cheren Nygren – Mother Earth

Diana Cheren Nygren - Mother Earth
Diana Cheren Nygren – Mother Earth

– via: all-about-photo.com


Submit a Comment