Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | May 26, 2017

Scroll to top

Top

No Comments

Carpe Diem, Cogli l'attimo - Attimi di vita in uno scatto

Carpe Diem, Cogli l’attimo – Attimi di vita in uno scatto

| On 29, Apr 2017

Nel contesto del Festival fotografico europeo due concorsi fotografici per gli amanti della semplicità di uno scatto. 

di Redazione Art Vibes


Picture: ©Marco Ferrario, under 35.


Due concorsi fotografici pubblici (under 35 e under 18), aperti ai giovani, entrambi con lo stesso tema CARPE DIEM COGLI L’ATTIMO, definizione perfetta per definire la fotografia.

Due contest che hanno visto la partecipazione di diversi giovani del territorio lombardo ma non solo, la curiosità è arrivata a toccare anche città come Siena, Roma e Napoli; gli organizzatori del concorso, Afi (Archivio Fotografico Italiano) e lo studio Albè, sono rimasti davvero soddisfatti di questa iniziativa vista l’affluenza davvero significativa.
La cerimonia di premiazione dell’under 35, ha visto come miglior autore Claudio Chiavacci di Siena, appassionato di fotografia, per aver colto pienamente il tema proposto, non solo come scatti singoli disgiunti, ma attraverso una serie di immagini capaci di raccontare una storia, cogliendo attimi di vita attraverso espressioni e atteggiamenti originali e brillanti.

 

Claudio Chiavacci photography
©Claudio Chiavacci, under 35

Le fotografie del vincitore, ricompensato con un premio in denaro offerto dallo studio Albè, fanno parte di un progetto più ampio nato tra Torino e Londra, nello specifico durante il carnevale di Notting Hill a Londra.
Tra gli autori degni di menzione, che hanno ricevuto dei libri fotografici della collana Afi, figurano Marco Ferrario di Milano, per delle foto dal taglio moderno e capaci di coniugare sapientemente l’uomo e l’ambiente, Salvatore Maiorano di Napoli, un bravo interprete che suggerisce riflessioni sociali e Kristina Venskaya Giordana di Roma, per aver narrato la quotidianità di persone che pur stando in mezzo ad altra gente paiono isolate e distaccate dalla realtà.

Il concorso under 18, tra i partecipanti diversi ragazzi delle scuole medie che si sono cimentati a trovare il loro personale carpe diem nello scatto, si sono contesi una fotocamera digitale professionale Canon offerta dallo studio. Si è aggiudicato il primo premio Samuele Romoli dell’Istituto Tecnico Economico Tosi, per aver scelto delle fotografie di un viaggio lontano in India. L’autore ha saputo cogliere e documentare persone ed animali in momenti di vita quotidiana.
Gli altri ragazzi segnalati sono stati: Giulia Mastrangelo, Luca Luoni, Benedetta Bernasconi, Silvia Gallazzi, Arianna Puddu e Ivan Migliori, tutti omaggiati di volumi fotografici della collana Afi.

 

Claudio Chiavacci photography
©Claudio Chiavacci, under 35

Salvatore Maiorano photography
©Salvatore Maiorano, under 35

Kristina Giordana Venskaya photography
©Kristina Giordana Venskaya, under 35

Samuele Romoli photography
©Samuele Romoli, under 18

Giulia Mastrangelo photography
©Giulia Mastrangelo, under 18

Silvia Gallazzi photography
©Silvia Gallazzi, under 18

– via: Art Vibes submission – photo courtesy of: studio Albè


Submit a Comment