Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | August 15, 2022

Scroll to top

Top

No Comments

Andrew Rovenko - The Rocketgirl Chronicles

Andrew Rovenko – The Rocketgirl Chronicles

| On 26, Lug 2022

Un progetto fotografico pluripremiato, un viaggio immaginifico per raccontare con occhi bambini il difficile periodo di confinamento dovuto alla pandemia.

di Redazione Art Vibes


Picture: ©Andrew Rovenko – Rocketgirl The Shuttle.


Dall’altro capo del mondo una piccola esploratrice si aggira per Melbourne e dintorni
con tanto di casco da astronauta e di tuta aerospaziale. Un’immaginaria avventura raccontata attraverso il progetto fotografico intitolato “The Rocketgirl Chronicles“, uno sguardo unico, creativo e paterno di Andrew Rovenko.

Questa serie, protagonista il maggio scorso, durante il festival Riaperture a Ferrara, ci ha molto colpito per la sua profonda poesia della composizione.

 

©Andrew Rovenko - Rocketgirl Aboard
©Andrew Rovenko – Rocketgirl Aboard

Dalle stesse parole del fotografo si evince l’ispirazione che ha sostanziato questi scatti sorprendenti.

“Mentre durante lo scoppio della pandemia, Melbourne, con i suoi oltre 240 giorni di lockdown, si guadagnava il titolo di città più “chiusa” al mondo, fra pesanti restrizioni le persone hanno dovuto inventarsi il proprio modo per andare avanti: piccole cose, piccole vittorie, come per esempio realizzare un casco spaziale per la tua bambina di 4 anni affascinata dal cielo stellato. E un costume. Peccato che la novità di un costume non duri a lungo. Le storie invece sembrano funzionare da sempre.

Quindi abbiamo preso il costume e siamo andati alla ricerca di storie. La cosa buona è che, con un po’ di immaginazione, le storie possono essere trovate ovunque, che si tratti di un viaggio nei limiti di un raggio di 5 km o della tua cameretta. La lavanderia, o una cabina telefonica.

L’immaginazione di un bambino è illimitata ed ecco cosa ha trasformato le nostre passeggiate quotidiane in quartieri ordinari e familiari in qualcosa di davvero magico e ci ha fatto superare questo periodo di confinamento così difficile. Durante alcune di queste passeggiate, la mia vecchia macchina fotografica analogica ci ha accompagnato per catturare qualche ricordo di famiglia, memoria di queste incredibili storie.

Il progetto fotografico è nato così, frutto della fantasia e delle storie trovate durante le nostre avventure quotidiane.
Il lockdown è ormai terminato. Il costume diventerà piccolo. Ma questo tempo passato insieme esplorando e immaginando è un dono speciale che conserveremo per sempre.”

 

Andrew Rovenko – Bio

Nato e cresciuto in Ucraina, Andrew Rovenko vive attualmente in Australia, a Melbourne divenuta la sua casa da oltre 17 anni. La fotografia è sempre stata una sua passione, ma non è mai diventata una professione vera e propria.

Ai suoi esordi come fotografo, ha lavorato part time per alcune riviste e ha svolto incarichi da freelance. Queste esperienze sono state per lui un’ottima fonte di apprendimento e conoscenza del mezzo fotografico ma gli hanno anche dimostrato che il mondo del lavoro su commissione raramente si è dimostrato compatibile con la personale espressione artistica, che è stata la ragione principale per la scelta della fotografia come strumento espressivo della propria creatività.

Questo limite lo ha portato nel tempo a concentrarsi unicamente su progetti personali, principalmente utilizzando la fotografia analogica, dove il lavoro “artigianale” lascia all’autore una maggiore libertà di sperimentazione.
Uno di questi progetti – “The Rocketgirl Chronicles”, nato durante il 6° lockdown di Melbourne – ha ricevuto il plauso della critica e risonanza in tutto il mondo, con una copertura mediatica internazionale – tra cui Vogue e The Rolling Stone – facendogli ottenere il premio come Fotografo Australiano dell’Anno 2021 dall’Australian Photography Magazine.

 

©Andrew Rovenko - Rocketgirl Long Distance Call
©Andrew Rovenko – Rocketgirl Long Distance Call

©Andrew Rovenko - Rocketgirl The Landfield
©Andrew Rovenko – Rocketgirl The Landfield

– photo credits: ©Andrew Rovenko


– website: rovenko.com

Submit a Comment